Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'esito della seduta del Consiglio comunale di lunedì 28 gennaio

CONSIGLIO COMUNALE - Convocato alle 15,15 nella residenza municipale. Diretta su ConsiglioWeb. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

L'esito della seduta del Consiglio comunale di lunedì 28 gennaio

28-01-2019 / Giorno per giorno

Il Consiglio comunale di Ferrara si è riunito lunedì 28 gennaio 2019 alle 15,15 nella residenza municipale. La seduta - con modalità definite nel corso della Conferenza dei presidenti dei Gruppi consiliari convocata dal presidente del Consiglio comunale Girolamo Calò -ha visto la trattazione di delibere presentate dagli assessori Caterina Ferri, Aldo Modonesi, Luca Vaccari e Roberta Fusari, la discussione di un'interrogazione a risposta immediata (question time) del consigliere Pietro Turri (Gruppo Pd) sulla "Chiusura dello Sportello Anagrafe di Baura" (ha risposto l'assessore Simone Merli) e una mozione del Gruppo PD sulla "recente iniziativa del Governo finalizzata al raddoppio della tassazione sul reddito delle società Ires".

Come di consueto prevista la diretta audio video delle sedute di Consiglio comunale sulla pagina internet del servizio ConsiglioWeb all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=472

Questo il dettaglio dei temi che verranno trattati nel corso della seduta (documentazione scaricabile in fondo alla pagina)

QUESTION TIME

- Interrogazioni a risposta immediata (art. 100 c. 2 del Regolamento C.C.)
PG 6140/19 - Il consigleire Turri (Gruppo PD) ha interrogato in merito alla "Chiusura dello Sportello Anagrafe di Baura". Ha risposto l'assessore ai Servizi Demografici Simone Merli.

------------------------------------------------------------------------------

ORDINI DEL GIORNO E MOZIONI

PG 10671 - 23/01/2019 - Gruppo PD (12 firme) - "Mozione sulla recente iniziativa del Governo finalizzata al raddoppio della tassazione sul reddito delle società Ires" - discussione ai sensi dell'art. 55 - comma 4 - del Regolamento del Consiglio Comunale

Il documento è stato illustrato e successivamente ritirato dal capogruppo Cristofori (PD).

---------------------------------------------------------------

DELIBERE

Assessora Caterina Ferri (Ambiente//Lavoro/Attività produttive/Sviluppo territoriale/Relazioni internazionali/Personale)

>> PG 159363/18 - Approvazione schema di convenzione tra l'Amministrazione Comunale di Ferrara e la Provincia di Ferrara per la gestione in forma associata dell'Ufficio Procedimenti Disciplinari.

La delibera, illustrata dall'assessora Ferri, è stata approvata con 15 voti a favore (PD, Misto, M5S) e 5 voti di astensione (GOL, FI). 

----------------------------------------------------------

Assessore Luca Vaccari (Contabilità/Bilancio/Partecipazioni/Economia solidale)

>> PG 159394/18 - Conferimento del pacchetto azionario di SIPRO SpA. in Holding Ferrara Servizi Srl

La delibera è stata illustrata dall'assessore Vaccari. Sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Cavicchi (Lega), Cristofori (PD), Rendine (GOL), Facchini (PD), Turri (PD), sindaco Tiziano Tagliani, consigliere F. Balboni (M5S). 

La delibera è stata approvata con 16 voti a favore (PD, FC, Misto), 3 voti di astensione (M5S) e 7 voti contrari (FI, GOL, Lega, FdI/AN).

------------------------------------------------

>> PG 5678/19 - Approvazione della convenzione-quadro tra le Pubbliche Amministrazioni socie per l'esercizio del controllo analogo congiunto sulla società LEPIDA S.C.P.A.

La delibera è stata illustrata dall'assessore Vaccari. Sono intervenuti i consiglieri Anselmi (FI), Facchini (PD), sindaco Tiziano Tagliani.

 La delibera è stata approvata con 21 voti a favore (PD, FC, Misto, M5S), 7 voti di astensione (FI, GOL, Lega, FdI/AN).

---------------------------------------------------------------

Assessora Roberta Fusari (Urbanistica/Edilizia/Rigenerazione urbana/Unesco/Partecipazione)

>> PG 141838/18 - Approvazione di modifiche all'art. 34 dello Statuto Comunale

Non essendo stata raggiunta la maggioranza necessaria la delibera sarà riproposta nella prossima seduta.

----------------------------------------------------------------------------------------

>> PG 141844/18 - Approvazione modifiche dell'art. 1 e del Titolo I e II del "Regolamento per la disciplina delle forme della partecipazione popolare all'amministrazione locale" 

Delibera collegata alla precedente. Sarà proposta nella prossima seduta.

---------------------------------------------------------------------------------------------

>> PG 6015/2019 - Autorizzazione al rilascio di variante al Permesso di costruire in deroga, ai sensi dell'art. 31 del RUE e all'art. 20 della L.R. 15/2013 e s.m.i., autorizzato con precedente delibera di Consiglio Comunale P.G. 133843 del 20 novembre 2017 alla Soc. Italiana Valorizzazioni Immobiliari s.r.l. per lavori realizzazione di parcheggio multipiano per auto - Ferrara - via Contrada di Borgoricco 

La delibera è stata illustrata dal'assessora Fusari. E' intervenuto il consigliere Facchini (PD).

La delibera è stata approvata con 17 voti a favore (PD, Misto) e 8 voti di astensione (M5S, Lega, FI, FdI/AN).

----------------------------------------------------------------

Assessore Aldo Modonesi (Lavori Pubblici/Palio/Sicurezza urbana/Mobilità/Protezione Civile)  

>> PG 158683/18 - Modifica della durata dell'affidamento in house alla Società "Ferrara Tua srl" del "Contratto di Servizio per la regolamentazione del servizio di gestione della sosta a pagamento nella Città di Ferrara" e del "Contratto di Servizio per la gestione del verde pubblico del Comune di Ferrara"

Dopo l'illustrazione da parte dell'assessore Aldo Modonesi sono intervenuti i consiglieri A. Balboni (FdI/AN), Anselmi (FI), Tosi (PD), Fochi (M5S), Fornasini (FI), Cristofori (PD), F. Balboni (M5S), Bova (FC), Guzzinati (PD), sindaco Tiziano Tagliani.

La delibera è stata approvata con 15 voti a favore (PD, Misto, FC), 1 voto di astensione (Calò-PD) e 12 voti contrari (GOL, FI, M5S, FdI/AN, Lega, consiglieri Maresca e Turri-PD).

 

La seduta si è conclusa alle 18.40.

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: