Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Considerazioni del Sindaco Tiziano Tagliani sulla politica governativa in tema di immigrazione

Considerazioni del Sindaco Tiziano Tagliani sulla politica governativa in tema di immigrazione

30-01-2019 / Punti di vista

di Tiziano Tagliani*

Sabato 26 gennaio sono arrivati a Ferrara due immigrati provenienti da Castelnuovo di Porto, inviati, senza avvisare i sindaci, da Matteo Salvini.
Diversamente dal passato questa volta la Lega delle barricate non si è vista incatenarsi né sbandierare.
Non saranno certo due persone già integrate a Roma a creare problemi alla nostra comunità che, come sempre, si dimostrerà disponibile. Tuttavia mi chiedo quale sia la logica di questo governo giallo-verde di fuori, ma nero dentro, che:
- demolisce esperienze positive d'integrazione;
- ci incolla da giorni alla tv per vedere quanto dureranno in mare quaranta migranti a cinque gradi (esperimento disumano);
- tace sulle problematiche legate alla rimodulazione degli Sprar (oggi Siproimi) smantellando una delle cose che meglio hanno funzionato, cioè il sistema di accoglienza diffusa (penso per Ferrara a via Modena, via Arginone, via Palestro, via XX Settembre, via Brasavola, ecc.... ), aprendo  la strada a grandi concentrazioni di migranti: conseguenza che non migliorerà i livelli di sicurezza, ma rischia di diventare una nuova emergenza.   

La situazione è destinata ad essere ulteriormente aggravata da un Decreto Sicurezza che non prevede per i richiedenti asilo la possibilità di ottenere l'iscrizione all'anagrafe come residenti, con la conseguenza di non poter ottenere documenti idonei al lavoro e l'apertura di conti correnti - oggi obbligatori - per le retribuzioni, cristallizzando la "panchina" per centinaia d'immigrati ed un futuro nelle città italiane.

Tutto ciò con buona pace delle promesse elettorali, ma soprattutto con buona pace dei principi di umanità della nostra Costituzione, della coerenza con le nostre leggi, del rispetto dei diritti fondamentali dell'uomo e della sicurezza effettiva delle nostre comunità.

*Sindaco di Ferrara

 

(Comunicazione a cura della Portavoce del Sindaco)