Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La 'linguistica democratica' di Tullio De Mauro spiegata da Daniela Cappagli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 7 febbraio alle 17 conferenza in via Scienze

La 'linguistica democratica' di Tullio De Mauro spiegata da Daniela Cappagli

06-02-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata a Tullio De Mauro e al suo pensiero riguardo l''educazione linguistica democratica' la conferenza di Daniela Cappagli in programma giovedì 7 febbraio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'appuntamento, che sarà introdotto da Roberto Cassoli, rientra nel ciclo di incontri dal titolo "I colori della conoscenza - La lingua e i linguaggi" a cura dell'Istituto Gramsci e Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (v. CronacaComune del 16 gennaio 2019)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Raffinato linguista di livello internazionale Tullio De Mauro ha portato nella cultura pedagogica italiana una svolta epocale, talmente innovativa che ancora oggi il suo pensiero, purtroppo, non trova un  posto adeguato nei programmi ministeriali e nella pratica didattica. Ha scritto e pubblicato moltissimo con una ricerca sulla lingua che si è dispiegata nei numerosi sentieri di un ampio sapere interdisciplinare, toccando ambiti scientifici, storici, filosofici, sociologici, statistici economici, demografici, politici. Per molti insegnanti è stato un grande Maestro: particolarmente sensibile ai problemi dell'istruzione, alle modalità formative e di apprendimento ha sempre cercato di essere in contatto con le scuole per l'applicazione e la diffusione di quella linguistica educativa che ancora oggi è poco conosciuta. La lingua parlata e scritta, il suo valore di emancipazione sociale, di crescita intellettuale, di comunicazione consapevole sono stati al centro della sua ricerca culturale e civile. Sentiva forte l'esigenza di una linguistica democratica che facesse superare quei dislivelli di cultura che ancora permangono nella nostra società. Riteneva che 'è la lingua che rende uguali' ed è condizione fondante della vita della polis.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

COLORI DELLA CONOSCENZA_ritaglio