Comune di Ferrara

martedì, 16 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con la Compagnia del Libro alla scoperta delle 'pulsioni dell'animo umano' raccontate da James Graham Ballard

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 13 febbraio alle 17 incontro in via Scienze

Con la Compagnia del Libro alla scoperta delle 'pulsioni dell'animo umano' raccontate da James Graham Ballard

12-02-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicato allo scrittore britannico James Graham Ballard, e alle sue esplorazioni dell'animo umano, l'incontro a cura della Compagnia del libro di Ferrara in programma mercoledì 13 febbraio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Analisi e letture dei testi dello scrittore saranno proposte da Eleonora Pescarolo, Silvia Lambertini e Alberto Amorelli.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
A dieci anni esatti dalla morte, La Compagnia del Libro propone un incontro monografico dedicato al grande scrittore britannico James Graham Ballard, interprete del panorama sociale e politico odierno e futuro.
E' impossibile classificare Ballard in un particolare genere letterario vista la vastità delle sue opere a partire dalla tetralogia degli elementi a carattere catastrofico e distopico (Il Vento dal nulla, Terra Bruciata, Mondo Sommerso e Foresta di Cristallo) passando per la vastissima produzione fantascientifica fino ai romanzi più recenti legati al sociale e alla satira politica e antropologica (L'impero del Sole, Condominio, Crash, Gioco da Bambini, la tetralogia di Cocaine Nights). Maestro dell'animo umano Ballard riesce a spostare il focus delle sue opere in quello che chiama inner space, lo spazio interiore di ogni uomo, incontro tra le pulsioni della psiche umana e immagini e simboli veicolati dai mass media.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

13-febbraio-ballard.jpg