Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Cosa succede a Ferrara? Studenti coinvolti nel dibattito grazie al progetto 'Il Giardino del mondo'

CULTURA, DECENTRAMENTO E SPORT - Mercoledì 13 febbraio alle 12.10 al Liceo Carducci (via Dossi 2-succursale)

Cosa succede a Ferrara? Studenti coinvolti nel dibattito grazie al progetto 'Il Giardino del mondo'

11-02-2019 / Giorno per giorno

Gentifricazione, riqualificazione urbana, partecipazione e marginalizzazione: cosa sta accadendo al quartiere Giardino e più in generale nella città di Ferrara?  Mercoledì 13 febbraio (dalle 12.10 alle 14.10), il docente di Antropologia Culturale e Comunicazione e coordinatore del Laboratorio di Studi Urbani Giuseppe Scandurra indagherà questi fenomeni insieme agli studenti delle classi 2C e 2D del Liceo Statale Carducci (via Dossi 2-succursale Ferrara). Gli allievi saranno coinvolti in un dibattito sui processi di trasformazione delle città, attraverso gli strumenti messi a disposizione da discipline quali le scienze sociali ed in particolar modo  l'antropologia culturale.

L'iniziativa è promossa nell'ambito de "Il Giardino del mondo", progetto vincitore del concorso "Io amo i beni culturali" edizione 2018 bandito da IBACN Emilia-Romagna, con capofila il Centro Provinciale per l'Istruzione degli adulti-Cpia e l'Archivio Storico/Assessorato alle Politiche e Istituzioni Culturali del Comune di Ferrara.


Il Laboratorio di Studi Urbani (LSU), attivo dal 2012, è un centro specializzato del Dipartimento di Studi Umanistici dell'Università di Ferrara, diretto dai professori Alfredo Alietti e Giuseppe Scandurra, che ha come finalità quella di produrre analisi scientifiche nell'ambito degli studi urbani contemporanei e di diffondere i risultati di queste ricerche attraverso seminari e convegni rivolti a studenti, ricercatori, attori della società civile (terzo settore, sindacati, associazioni, cittadini) e amministratori pubblici. Esso si occupa di sviluppare attività di ricerca, formazione e divulgazione, relative a tematiche quali trasformazioni socio-antropologiche della città in un'ottica storica; mutamenti sociali, economici e culturali delle società urbane contemporanee; conflitti, movimenti sociali nello spazio pubblico urbano; disuguaglianze sociali, processi di esclusione e marginalità urbane; convivenza multiculturale, flussi migratori, processi insediativi, ecc.


Giuseppe Scandurra ha pubblicato numerosi saggi e testi sul tema dell'antropologia urbana. Tra le sue pubblicazioni più recenti citiamo ‘Memorie di uno spazio pubblico. Piazza Verdi a Bologna ' (con E. Castelli, L. Tancredi e A. Tolomelli, Clueb 2011), ‘Tracce urbane' (con A. Cancellieri, Franco Angeli 2012), 'Antropologia e Studi Urbani' (Este, edizione 2013) e 'Tifo estremo ' (Manifestolibri, 2016). Attualmente sta conducendo ricerche sulla relazione tra la Primavera araba e il mondo dell'arte in Tunisia. È membro del comitato scientifico dell'Istituto Gramsci Emilia-Romagna e del gruppo di studio transdisciplinare 'Tracce Urbane'. È inoltre Direttore (con C. Cellamare) del Journal of Urban Studies.

 
Per info: email: mezzetti.ariostea@edu.comune.fe.it , b.morsiani@edu.comune.fe.it
Tel 0532 418240/8213 (Lun - Mer - Ven dalle 9 alle 14; Mar - Gio dalle 9 alle 14 e dalle 15 alle 18)

Facebook Il Giardino del mondo - Io amo i beni culturali
Eleonora Sole Travagli email stampailgiardinodelmondo@gmail.com cell. 339 6116217

 

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Visita CronacaComune

Immagini scaricabili: