Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Giochi in Pinacoteca con Leonello d'Este e le Muse

CULTURA - Seconda tappa del Cantiere Belfiore con le classi 5C del liceo Carducci e 3A e 3B della primaria Manzoni

Giochi in Pinacoteca con Leonello d'Este e le Muse

13-02-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta martedì 12 febbraio 2019 la seconda tappa del progetto Cantiere Belfiore, attivato dall'associazione culturale Bal'danza e dalla Pinacoteca Nazionale. Un'iniziativa realizzata con il sostegno del Comune di Ferrara, in collaborazione con le Contrade di Santa Maria in Vado e Santo Spirito e la ditta TryeCo 2.0. Protagoniste sono state la classe 5C del liceo statale Carducci (indirizzo Scienze Umane) e le classi 3A e 3B della scuola primaria A. Manzoni dell'Istituto comprensivo Alda Costa preparate da Marialucia Menegatti e Laura Pedrielli.
All'interno del progetto di Alternanza scuola-lavoro, i futuri maturandi coordinati da Teodora Liscio hanno presentato ai più piccoli dei giochi ambientati nelle sale della Pinacoteca e centrati sulla ricostruzione dello studiolo di Leonello nel suo palazzo di Belfiore, con le Muse, la fantastica Bibbia di Borso e altri raffinati oggetti da collezione. Qui le figure, i personaggi, le storie, gli spazi e i luoghi studiati, la musica e la danza hanno preso vita. Alcuni ragazzi hanno coinvolto direttamente i bambini nei giochi, altri hanno personificato Leonello e Borso d'Este, Guarino, Fortebraccio da Montone e le tre Muse, Polimnia, Urania ed Erato.
L'incontro si è concluso con la danza delle tre Muse e con la premiazione dei bambini che hanno ricevuto un braccialetto in cristallo di rocca, minerale dai poteri magici e terapeutici, a ricordo di questa esperienza didattica museale molto partecipata,
Il progetto rientra nel progetto Alda Costa Erasmus Plus Mystery of History 2017/2019.

Immagini scaricabili:

Progetto Belfiore - Pinacoteca di Ferrara, 12 febbraio 2019