Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Progetto Next: incontri, laboratori e scambi per una scuola più verde

Progetto Next: incontri, laboratori e scambi per una scuola più verde

13-02-2019 / A parer mio

Sabato 2 febbraio 2019, all'interno dell'auditorium del liceo Carducci di Ferrara, si è tenuto l'incontro "Il parco della scuola" . Questo evento è stato il momento conclusivo di un laboratorio di Alternanza scuola-lavoro organizzato dall'associazione Next , Nuova economia per tutti, svolto con due classi dell'istituto, la 3H e la 3A dell'opzione economico-sociale (L.E.S.) .
Nella prima parte del progetto ci si è occupati di fare un'analisi dei bisogni degli studenti, che si sono rivelati essere molteplici, come avere più tablet e computer da utilizzare in attività didattiche, un'area ristoro fuori dalla scuola per mangiare e riposarsi prima dei progetti pomeridiani, l'intervallo più lungo o duplicato durante la mattinata, e la possibilità di utilizzare il giardino durante la ricreazione e nei momenti liberi.
Quest'ultimo punto, in particolare, è ciò che vuole la maggioranza degli studenti, e si collega bene con un progetto avviato da poco da due studenti della classe 5B, Matteo e Nicolò, che consiste nel pulire e risistemare il giardino del liceo Carducci, per renderlo fruibile da tutti gli studenti e professori (progetto Green school).
Le classi del Les si sono impegnate nel cercare sponsor, finanziamenti e fare pubblicità a questo progetto, e le attività sono culminate con la programmazione e la realizzazione dell'evento "Il parco della Scuola".
Il tema dell'incontro è stato quello relativo ai beni comuni, ovvero quei beni che appartengono alla collettività e che possono essere utilizzati da tutti e che appartengono a tutti.
Sono stati ospiti dell'incontro alcuni esponenti dell'Urban center , che hanno spiegato cosa sono i beni comuni, ne hanno determinato la nascita, e come in questi anni si siano impegnati a far emergere e connettere le diverse realtà di cittadinanza attiva che se ne occupano, creando una rete fra le parti, per una sempre maggiore cooperazione e un responsabile impegno civico. Hanno inoltre posto particolare attenzione nello spiegare che la voglia di fare e il desiderio sono le forze scatenanti di tutti i progetti.
Tra tutte le comunità di cittadinanza attiva era presente un membro del comitato per la via Zemola, un gruppo di vicini nato per riportare la via del centro storico, in cui abitano, al suo splendore originale, senza trascuratezza e sporcizia. La forza di queste persone è stata la volontà e il desiderio di farcela, che le hanno portate a mettersi in gioco, anche con l'aiuto di Urban Center , per realizzare i propri obiettivi.
Sono intervenuti anche altri cittadini membri della cooperativa di cittadinanza attiva di Barco, che hanno parlato della loro esperienza di ridare vita ad un parco abbandonato, ora grazie a loro di nuovo utilizzabile. Hanno detto inoltre di essere interessati al progetto dei ragazzi e si sono resi disponibili per aiutare e collaborare.
Sono state presentate anche le esperienze di due studenti "attivi": Laura e Alessandro della classe 4B. Essi hanno esposto il loro progetto di alternanza scuola- lavoro, Siepilandia, svolto in collaborazione con l'associazione Orti Condivisi che li ha visti insegnare ai bambini della scuola elementare Mosti a piantumare una siepe nel loro giardino, per migliorarlo. Il progetto è andato avanti piantando nello stesso giardino anche erbe aromatiche.
L'ultimo intervento dell'incontro è stato quello di Matteo e Nicolò, che hanno presentato dettagliatamente il loro progetto, Green School, con il quale si intende risistemare il giardino del nostro Istituto con l'aiuto degli altri studenti .Lo scopo della giornata è stato favorire questa iniziativa, e far sì che al gruppo di studenti che in dicembre si era trovato per iniziare l'opera, se ne aggiungano altri, e che si trovino sponsor e fondi per gli attrezzi e per il materiale di consumo, come terra o sementi.
(Comunicazione a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Progetto "Il Parco della scuola" - Ferrara, febbraio 2019 Progetto "Il Parco della scuola" - Ferrara, febbraio 2019 Progetto "Il Parco della scuola" - Ferrara, febbraio 2019 Progetto "Il Parco della scuola" - Ferrara, febbraio 2019