Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Hamish Bowles di Vogue in visita alla mostra "Boldini e la moda"

PALAZZO DEI DIAMANTI - Il giornalista e influencer a Ferrara per l'esposizione aperta fino al 2 giugno

Hamish Bowles di Vogue in visita alla mostra "Boldini e la moda"

19-02-2019 / Giorno per giorno

Palazzo dei Diamanti di Ferrara ospita, da sabato 16 febbraio fino al 2 giugno 2019, la mostra del momento: Boldini e la moda. Una mostra così, su Boldini, non è mai stata realizzata prima d'ora: un fil rouge strettissimo che lega la produzione pittorica del grande maestro ferrarese della Belle Époque ai grandi couturier francesi del periodo, in un inedito rapporto di scambio reciproco.

Hamish Bowles a Palazzo dei Diamanti di FerraraNon quindi solo un pittore di raffinatissima tecnica ed enorme successo, ma un vero e proprio influencer ante litteram, che a colpi di pennello ha detto la sua nel formarsi dell'alta moda parigina tra Otto e Novecento. Da un influencer ad un altro, oggi 19 febbraio a visitare la raffinata mostra di Ferrara è venuto Hamish Bowles, International Editor at Large per "Vogue America". Una vera e propria autorità e icona di stile internazionale, Bowles non si è lasciato sfuggire l'occasione, complici le sfilate d'alta moda a Milano, di una visita alle sale di Palazzo dei Diamanti.

Proprio il magazine "Vogue" nel luglio del 1931 dedicò a Boldini, in occasione della prima retrospettiva allestita a Parigi pochi mesi dopo la sua scomparsa, un articolo dal titolo emblematico: Giovanni Boldini. Pittore dell'eleganza.

Dal 1931 ad oggi il magnetismo emanato dalle opere del grande pittore ferrarese non ha perso quindi smalto verso il mondo dell'alta moda, richiamandone intatta l'attenzione e la curiosità verso il fascino che pervade i ritratti presenti in mostra e gli abiti strepitosi ad essi affiancati.

Bowles si è ritrovato così a percorrere le sale di Palazzo dei Diamanti come se fosse di fronte ad una vera e propria sfilata di moda, tra le teche che espongono le creazioni di John Redfern, Maison Laferrière, House of Worth, Brass & Pike, le Sorelle Callot, Mariano Fortuny e Christian Dior, solo per citarne alcuni.
Per informazioni e prenotazioni: tel. 0532 244949, diamanti@comune.fe.it, sito web www.palazzodiamanti.it
Ufficio stampa: Studio ESSECI - Sergio Campagnolo, tel. 049 663499, info@studioesseci.net, www.studioesseci.net
(Comunicato a cura di Gallerie d'Arte Moderna e Contemporanea e Fondazione Ferrara Arte)

"Boldini e la moda", Palazzo dei Diamanti, corso Ercole I d'Este 21, Ferrara, 16 febbraio 2019-2 giugno 2019, aperto tutti i giorni ore 9-19 (la biglietteria chiude 30 minuti prima)

Nelle foto - scaricabili in fondo alla pagina - Hamish Bowles in visita alla mostra "Boldini e la moda" (da sito web Studio Esseci)

Immagini scaricabili:

Hamish-Bowles in visita alla mostra "Boldini e la moda" Hamish-Bowles in visita alla mostra "Boldini e la moda"