Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La quarta edizione del 'Ferrara Film Festival' rivela il line-up dei film in concorso

FERRARA FILM FESTIVAL 2019 - Prime mondiali, europee e italiane. La proiezione di apertura ancora Top Secret

La quarta edizione del 'Ferrara Film Festival' rivela il line-up dei film in concorso

20-02-2019 / Giorno per giorno

(Comunicazione a cura dell'Ufficio stampa Ferrara film Festival)

Kevin Bacon, Misha Barton, Daniel Baldwin, Rosario Dawson, Neve Campbell, Danny Trejo, Raoul Bova, Eric Roberts, Pedro Capò, Nancy Spielberg, Giorgio Coriangeli, Valentina Lodovini. Questi alcuni nomi noti tra i protagonisti delle 34 pellicole selezionate al Ferrara Film Festival 2019. L'evento cinematografico di punta della città estense ha svelato la lista completa dei film "in concorso" in un unico annuncio, che include prime mondiali, prime europee e italiane. Il film prestigioso film di apertura, solitamente una premiere americana di altro richiamo commerciale, non è ancora stato svelato dagli organizzatori. Tutti i film sono anteprime assolute non ancora distribuite in Italia e provengono da nove paesi da tutto il mondo: 11 dagli USA, 15 dall'Italia, seguiti da Germania, Portogallo, Sud Africa, Belgio, Israele, Polonia e Austria. Il programma completo di tutti i film, con il calendario, orari ed eventi collaterali, verrà divulgato questo Venerdì 22 Febbraio.

Il festival come di consueto si svolgerà alla fine di marzo (dal 23 al 31 precisamente) e, giunti ormai alla quarta edizione, mostrerà al proprio pubblico di quanto è cresciuto in soli quattro anni. "Due parole: Bigger & Better - dichiara il Direttore Maximilian Law dal suo ufficio a Los Angeles - con il duro lavoro della nostra squadra, sempre più numerosa, stiamo crescendo senza sosta. Sono veramente onorato del fatto che ogni anno il nostro pubblico praticamente raddoppia, ed è quindi nostro compito essere sempre al pari delle loro aspettative. Più film, e di qualità sempre più alta, una Via Del Cinema in costante espansione, servizi migliori, red carpet più grande... e saremo il primo film festival in Italia con un Talk Show giornaliero dedicato interamente al Cinema. Avremo anche moltissimi ospiti di alto livello, ma li divulgheremo a breve."

C'è molto da assaporare nel ricchissimo programma dei film, che copre una vastissima gamma di generi e stili, coinvolgendo una serie di temi forti e contemporanei come l'emancipazione e la rivalsa delle donne, la violenza giovanile e lo sfruttamento minorile. Quest'ultimo è portato alla luce soprattutto grazie alla collaborazione tra Ferrara Film Festival e UNICEF Italia, instaurando una categoria speciale denominata "Young UNICEF". Inoltre, come sempre, tutti i film e i principali eventi saranno accessibili al pubblico sordo grazie alla campagna sociale #FacciamociSentire di Sara Giada Gerini e al servizio di sottotitolazione fornito da FIADDA Emilia Romagna.

Tra gli "highlights" dei film in concorso segnaliamo il thriller "Hope Lost" con un cast di superstar che comprende Michael Madsen, Daniel Baldwin, Denny Trejo e Misha Barton; "The Perception" con Eric Roberts e Nick Bateman; "Sol De Medianoche" con la superstar latina Pedro Capò; poi "Chi Scriverà La Nostra Storia" prodotto da Nancy Spielberg (sorella di Steven); "Find Your Groove" con Kevin Bacon, Whoopi Goldberg e Rosario Dawson; "I Perfezionisti" prodotto da Raoul Bova; "In Principio" con Giorgio Coriangeli e "Uomo" con Valentina Lodovini.

Il line-up completo si può trovare su www.ferrarafilmfestival.com

Uno dei motivi dell'esistenza del Ferrara Film Festival, oltre a stimolare il turismo locale e internazionale nella città estense, è anche quello di supportare le produzioni cinematografiche locali grazie alla categoria "Emilia-Romagna Filmmakers.

Ogni spettacolo al cinema, come di consuetudine, sarà composto da un cortometraggio seguito da un lungometraggio e biglietti saranno già acquistabili in prevendita a partire dalla prossima settimana sul sito ufficiale e nei punti vendita a Ferrara e in tutta Italia del circuito Ticketland 2000. Per aggiornamenti in tempo reale si può seguire il Ferrara Film Festival su Facebook, Twitter o Instagram.

Il programma dei film, per quanto già molto ricco, non è altro che la punta dell'iceberg di un programma che include eventi a tema e di beneficenza, incontri con i professionisti del cinema da tutto il mondo e feste serali, tra cui il consueto party di apertura al Palazzo Roverella, previsto per Sabato 23 Marzo, che lascerà il segno.

L'appuntamento è quindi rinnovato nella Città di Ferrara, patrimonio mondiale dell'UNESCO, partendo quindi dal 23 marzo, per poi concludere il tour de force con la cerimonia di premiazione dei "Golden Dragon" che si terrà alla Sala Estense, in Piazza Municipale, domenica 31 marzo alle ore 18.

Il programma completo dei film e ulteriori info: www.ferrarafilmfestival.com

 

Per info: ferrarafilmfestival.press@gmail.com, Festival Front Desk | info@ferrarafilmfestival.com Director | director@ferrarafilmfestival.com, Twitter @ferrarafilmfestival

Immagini scaricabili: