Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli alunni della Scuola primaria "Alda Costa" mettono in scena lo spettacolo "Una lunga notte"

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA - Venerdì 22 febbraio alle 18.30 (corso Ercole I d'Este 19). Un laboratorio dell'Officina teatrale A_ctuar

Gli alunni della Scuola primaria "Alda Costa" mettono in scena lo spettacolo "Una lunga notte"

20-02-2019 / Giorno per giorno

Venerdì 22 febbraio 2019 alle 18.30 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19) andrà in scena lo spettacolo "Una lunga notte", interpretato dagli alunni della classe IV^A della Scuola Primaria "Alda Costa" di Ferrara.

"Una lunga notte" è l'esito finale di un laboratorio teatrale e didattico, curato da Sara Draghi e Massimo Festi di Officina Teatrale A_ctuar, dedicato al racconto "Una notte del ‘43" di Giorgio Bassani e ai tragici eventi che si consumarono a Ferrara il 15 novembre del 1943.

Il progetto è stato promosso da Antonella Guarnieri, responsabile del Museo del Risorgimento e della Resistenza del Comune di Ferrara e finanziato dal Museo stesso, in collaborazione con A.N.P.I. Ferrara.
Lo spettacolo è il risultato di un percorso che attraverso giochi teatrali, visite guidate, disegni e riflessioni, ha guidato i ragazzi alla scoperta, storica ed emotiva, dei fatti che portarono all'Eccidio del Castello Estense e dei suoi protagonisti. Quello che andrà in scena venerdì al Museo del Risorgimento e della Resistenza sarà qualcosa di diverso dalla rievocazione storica di quegli eventi: le parole dei bambini s'intrecceranno a quelle di Giorgio Bassani, conducendo il pubblico in un viaggio tra passato e presente, tra guerra e innocenti giochi infantili, tra memoria collettiva, conflitti quotidiani e il rapporto, prezioso e delicato, che instauriamo con l'altro.
Hanno partecipato i docenti della scuola primaria Alda Costa. Paola Chiorboli Gloria Fabbri Diego Sorice Roberta Raiteri
Il percorso per l'ICS Alda Costa Ferrara rappresenta un'articolazione dei progetti di educazione alla cittadinanza conCittadini ER 2018/19 I custodi della memoria storica: il senso della legalità dalla costituzione all'era digitale ed Erasmus Plus Mystery of History 2017/19.
 
(Comunicazione a cura del Museo Del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara)

 

Immagini scaricabili: