Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Risparmiatori Carife, incontro del sindaco con le associazioni e i movimenti

Risparmiatori Carife, incontro del sindaco con le associazioni e i movimenti

21-02-2019 / Punti di vista

Oggi (giovedì 21 febbraio 2019) il Sindaco ha incontrato, presso la Residenza Municipale, gli esponenti delle associazioni e dei movimenti che tutelano gli interessi degli azionisti e dei risparmiatori CaRiFe dai quali ha ricevuto le allegate proposte di modifica al Decreto attuativo in applicazione delle disposizioni di cui all'art. 1, commi da 493 a 507 della Legge 30 dicembre 2018 n. 145.
Il primo cittadino ha appreso dagli stessi delle diverse criticità già sollevate in ordine al Decreto stesso e in particolare:
1) la indeterminatezza del concetto di "violazioni massive";
2) la necessità comunque di procedere, dopo le singole domande, ad una valutazione caso per caso su decine di migliaia di istanze;
3) il tetto d'indennizzo al 30% calcolato sul prezzo d'acquisto non rivalutato dei titoli azionari.
Questi sono solo alcuni dei rilievi critici rappresentati dai risparmiatori che ancora sollecitano l'adozione di un sistema di accesso al FIR (Fondo Indennizzo Risparmiatori) mediante procedure semplificate che escludano verifiche sul cosiddetto "misselling" in favore di requisiti presupposti in maniera chiara tali da evitare dispendiose procedure d'accesso.
Il sindaco ha immediatamente scritto al MEF - e in copia ai Parlamentari ferraresi - per sollecitare la stesura finale del Decreto attuativo e l'accoglimento delle proposte di modifica sottoscritte da tutte le Associazioni. Tagliani ha colto l'occasione per invitare i Rappresentanti ed i Parlamentari eletti o residenti a Ferrara, ad esprimersi a sostegno di tali fondate istanze destinate a portare in ogni caso solo un sollievo parziale e tardivo ai danni subiti dai risparmiatori per effetto di un'improvvida gestione dell'Istituto ma anche per il completo fallimento degli strumenti di controllo e di gestione commissariale.
(Comunicazione diffusa dalla Portavoce del Sindaco)