Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Open day Para Rowing", meeting sportivo per includere nel segno del canottaggio

ASSESSORATO ALLO SPORT - Lunedì 25 febbraio 2019 dalle 15 nella sede del Cus Ferrara-sezione canottaggio (Darsena di San Paolo - Ferrara)

"Open day Para Rowing", meeting sportivo per includere nel segno del canottaggio

22-02-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta venerdì 22 febbraio 2019 nella sala degli Arazzi della residenza municipale di Ferrara, la conferenza stampa di presentazione della manifestazione "Open day Para Rowing canottaggio" in programma lunedì 25 febbraio a cura del Cus Ferrara-sezione canottaggio. 

All'incontro di presentazione sono intervenuti l'assessore allo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli, il dirigente CUS e atleta nazionale paraolimpico Luca Lunghi, il responsabile Area tecnica CUS Canottaggio Gabriele Braghiroli, il vice presidente del Cus Luigi Trentini e il consigliere Cus Michele Savrié.

----------------------------------

LA SCHEDA (a cura del Cus Ferrara Canottaggio) - OPEN DAY PARA ROWING CANOTTAGGIO comunicato del 22 febbraio 2019 

E' ormai tutto pronto nella sede del Cus Ferrara Canottaggio (darsena di San Paolo a Ferrara), dove lunedì 25 febbraio 2019, si terrà l'OPEN DAY PARA ROWING CANOTTAGGIO, progetto della Federazione Italiana Canottaggio in collaborazione con Cus Ferrara e il patrocinio dall'Amministrazione Comunale di Ferrara.

Il progetto è rivolto a portatori di diverse abilità fisiche, sensoriali e intellettive quale valido supporto per un percorso di integrazione e inclusione sociale attraverso il canottaggio e l'indoor rowing. A partire dalle ore 15 l'impianto del Cus Ferrara diverrà occasione di scambio di esperienze, momenti di inclusione e di amicizia.
In agenda sono previste prove pratiche di canottaggio con l'utilizzo di attrezzature idonee sotto la supervisione di tecnici federali abilitati. Parte della giornata è dedicata al varo delle imbarcazioni rese disponibili grazie al progetto di raccolta fondi che ha visto protagonisti Viaparario2016, Cus Ferrara, Impavidi Destini Bolzano, Avis, Rotary Club Ferrara Est, Contrada San Giacomo aprendo le proprie porte a tutte quelle realtà Pararowing (atleti affetti da disabilità motoria) e Special Olympics (atleti affetti da disabilità intellettiva) che vogliono avvicinarsi allo sport del remo attraverso il percorso del canottaggio integrato.

Il progetto PARA ROWING CANOTTAGGIO si svilupperà nell'arco di 10 mesi e intende sfruttare il ruolo speciale che il canottaggio può svolgere per le persone con diverse abilità come contributo importante per il miglioramento della loro vita relazionale, di quella delle loro famiglie e la creazione di una società maggiormente integrata sostenendo il principio dello "sport per tutti". L'iniziativa accompagnerà temporalmente il processo di costruzione della nuova sede Canottieri Cus Ferrara (concepita interamente fruibile anche da portatori di diverse abilità e di cui si presume l'inaugurazione il prossimo autunno) recentemente nominata quale Polo Remiero del Progetto #R4E - Rowing For Ever attraverso un sottile ma forte legame che sarà in grado di far nascere a Ferrara un polo di inclusione di riferimento.

È prevista la partecipazione di circa 20 tra Associazioni e Cooperative della Provincia di Ferrara operanti nel settore, oltre a CONI Provinciale, Comitato Paralimpico Provinciale, Amministrazione Comunale Ferrara, Unità Riabilitativa Ospedale di Ferrara.

Il 25 febbraio farà gli onori di casa il presidente del Cus Ferrara Giorgio Tosi, mentre saranno presenti il presidente della Federazione Italiana Canottaggio Giuseppe Abbagnale e l'assessore per lo Sport del Comune di Ferrara Simone Merli. Testimonial d'eccezione saranno i tre atleti sempreverdi del Cus Ferrara Canottaggio Michele Savrié, Campione del Mondo categoria Senior-PL; Pierre Calderoni azzurro ai Giochi Paralimpici di Londra 2012; Luca Lunghi azzurro ai Giochi Paralimpici di Rio de Janeiro 2016.

L'invito a partecipare è rivolto a tutta la cittadinanza. (Comunicato a cura del CUS FERRARA CANOTTAGGIO)

"OPEN DAY PARA ROWING CANOTTAGGIO" - SEDE NAUTICA CUS FERRARA SEZ.CANOTTAGGIO, Via Darsena 51 FERRARA 25 febbraio 2019
Programma
Ore 15,00 Accoglienza Registrazione Società/Associazioni partecipanti
Ore 15,15 Saluto dei Responsabili CUS ed introduzione alle attività del pomeriggio da parte di Atleti ed ex Atleti della Nazionale Paraolimpica di Canottaggio
Ore 15,30 PROVE PRATICHE barche canottaggio
PROVE PRATICHE remoergometri:
TROFEO ESTENSE PARAROWING edizione 2019
Categoria ESORDIENTI adaptive
Categoria ALLIEVI open
Categoria CADETTI open
Ore 16,00 Saluti delle Autorità
Ore 16,30 PREMIAZIONI e VARO delle BARCHE ADAPTIVE
Ore 17,00 Chiusura e rinfresco offerto ai presenti

  ------------------------------------------

Conferenza di Luca Lunghi - Tra i prossimi appuntamenti ispirati al progetto da ricordare la conferenza di Luca Lunghi dal titolo "Diario del sogno per una Paralimpiade", in programma venerdì 29 marzo alle 18 al Consorzio Wunderkammer (ex palazzo Savonuzzi - via Darsena 57). 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: