Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > International piano festival, da New York a Ferrara

TEATRO COMUNALE - Sabato 23 febbraio alle 10.30 la presentazione nel Ridotto (corso Martiri della Libertà 5)

International piano festival, da New York a Ferrara

22-02-2019 / Giorno per giorno

Il vicesindaco e assessore comunale alla Cultura Massimo Maisto interverrà sabato 23 febbraio 2019 alle 10.30 nel Ridotto del Teatro comunale (corso Martiri della Libertà 5, Ferrara) alla presentazione di "International Piano Festival, da New York a Ferrara".

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Ferrara International Piano Festival è una manifestazione che si svolge nella nostra città dall'estate del 2014, ospitata nella splendida cornice di Palazzo Costabili (sede del Museo Archeologico Nazionale) e negli ambienti preziosi del Ridotto del Teatro Comunale Claudio Abbado. Il Festival è stato voluto da Simone Ferraresi, affermato pianista, noto a livello internazionale, nato a Ferrara ma da molti anni residente a New York.
Il Festival a Ferrara è stato ideato per permettere a giovani e promettenti pianisti di tutto il mondo di frequentare, in una città italiana Patrimonio dell'Umanità, master classes di pianoforte tenute da Maestri di altissimo livello; durante il Festival sono stati eseguiti - con grande successo - concerti dai Maestri stessi, dagli allievi e da artisti di fama internazionale appositamente invitati a Ferrara.
Particolare significato ha assunto l'iniziativa (anche questa fortemente voluta da Simone Ferraresi) di ospitare gli allievi presso famiglie locali, offrendo così ai giovani talenti un'esperienza unica della bellezza e dell'ospitalità della città estense.
La manifestazione è sostenuta economicamente da Ferrara Piano Festival di New York, associazione culturale senza finalità di lucro, e da altri sponsor. Al fondamentale supporto logistico e organizzativo del Teatro Comunale Claudio Abbado unitamente a Ferrara Musica e del Museo Archeologico Nazionale si affiancano: il Conservatorio Statale di Musica G.Frescobaldi, Bal'danza, Garden Club Ferrara, Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, Associazione Amici dei Musei e dei Monumenti ferraresi, Associazione Amici di Ferrara International Piano Festival, Jazz Club, FAZIOLI Pianoforti, Hotel CARLTON, Hotel Orologio e Forno Ferrari Catering; recentemente si è aggiunto il contributo di alcuni importanti Istituti e Servizi bancari: CARICENTO, BPER e Valerio
Cenacchi consulente Fideuram.

Immagini scaricabili:

Presentazione del Ferrara International Piano Festival

Allegati scaricabili: