Comune di Ferrara

giovedì, 18 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > In arrivo anche a Barco il calore a basso impatto ambientale del teleriscaldamento

LAVORI PUBBLICI ED ENERGIA - All'inizio di marzo la partenza del primo stralcio di lavori a cura di Hera

In arrivo anche a Barco il calore a basso impatto ambientale del teleriscaldamento

25-02-2019 / Giorno per giorno

(Comunicato a cura di Hera)

È previsto per i primi di marzo l'avvio del primo stralcio dei lavori di collegamento del quartiere Barco alla rete di teleriscaldamento. Obiettivo: fornire alle utenze della zona calore a bassissimo impatto ambientale. Il progetto di riqualificazione energetica, infatti, grazie all'investimento di 2,5 milioni sostenuto da Hera, da un lato permetterà di ridurre le emissioni di CO2, dall'altro garantirà maggior affidabilità e disponibilità di energia

Prenderanno il via all'inizio del prossimo mese di marzo, ad opera del Gruppo Hera, i lavori per l'estensione della rete del teleriscaldamento al quartiere Barco, nel Comune di Ferrara, che consentirà importanti benefici in termini di efficienza, sostenibilità ambientale e di riduzione delle emissioni in atmosfera.

Questo importante intervento è parte di un progetto di più ampio respiro che si articola in tre tranche e che, nel complesso, consentirà di ampliare l'infrastruttura di circa 3 km. Al termine dei lavori, che arriveranno a raggiungere le utenze Acer e di proprietà comunale in via Grosoli, sarà possibile allacciare al teleriscaldamento gli edifici residenziali della zona oltre ai servizi lì presenti, tra i quali una palestra, la biblioteca/auditorium e le scuole comunali.

Il primo stralcio, che Hera avvierà entro pochi giorni, avrà uno sviluppo di circa 1,4 km e si estenderà da via Allende - punto di innesto sulla rete esistente - verso via Marano e via Cavazza, interessando anche la viabilità comunale di via Panetti, la pista ciclabile che corre parallela a via Padova e via del Guercino, per diramarsi poi verso nord fino a via Gatti - Casazza e verso est fino alla scuola elementare "Cosmè Tura", interessando infine un breve tratto di via Bentivoglio.

Al termine dei lavori di questa prima parte di opera, previsto per l'inizio di agosto, verranno allacciati al teleriscaldamento le scuole comunali, materna ed elementare, rispettivamente  in via del Guercino  e  in via Bentivoglio, la palestra comunale in via Gatti e, sempre in via Gatti, un complesso residenziale di proprietà Acer. A pochi mesi dall'inaugurazione dello studentato "Le Corti di Medoro", prende così corpo un ulteriore esempio virtuoso di collaborazione tra pubblico e privato, con il Comune di Ferrara, il Gruppo Hera ed Acer ancora una volta insieme per la realizzazione di progetti di riqualificazione urbanistica, efficienza energetica ed uso razionale dell'energia.

Tutto ciò senza dimenticare l'importante effetto sul miglioramento della qualità dell'aria: solo questo intervento di sviluppo del teleriscaldamento, infatti, a regime consentirà di evitare l'immissione in atmosfera di circa 1.850 tonnellate di CO2 all'anno, l'equivalente di circa 18.500 alberi.

L'Assessore ai Lavori Pubblici del Comune di Ferrara, Aldo Modonesi, intervenendo stamani in conferenza stampa ha sottolineato: "questo intervento è un importante tassello della complessiva strategia di ridisegno del quartiere del Barco, che nel corso dell'ultimo ventennio ha riguardato in particolare l'adeguamento antisismico e il recupero architettonico degli edifici. Credo che la scelta, intrapresa ormai da diversi anni dall'Amministrazione comunale, di incentivare il teleriscaldamento - ha proseguito Modonesi - sia una scelta giusta e corretta dal punto di vista ambientale, poiché, al di là delle misure emergenziali che sempre più spesso siamo costretti ad adottare per via dell'elevata presenza di micropolveri nell'aria, occorre porre in atto azioni politiche più radicate, per ottenere un bilancio ambientale in positivo e quindi una città più sana."

Fausto Ferraresi, Direttore Direzione Teleriscaldamento del Gruppo Hera, ha aggiunto: "con questo progetto la città di Ferrara - che già con il suo teleriscaldamento rappresenta un'eccellenza a livello europeo - potrà diventare ancora più green: già oggi, un'ampia porzione dell'abitato urbano è riscaldata da energia termica prodotta al 88% da fonti rinnovabili e assimilate, a basse o addirittura nulle nel caso della geotermia, emissioni in atmosfera. A conclusione di questa nuova estensione, per la quale il Gruppo Hera investirà 2,5 milioni di euro, le unità abitative equivalenti che potranno beneficiare di una fonte energetica efficiente e sostenibile saranno in tutto 25 mila".

Secondo il Direttore di Acer Ferrara, Diego Carrara, "questa estensione del teleriscaldamento al quartiere Barco, ove vivono oltre 6000 cittadini e ove sono stati investiti circa 30 milioni di euro, diviene l'ultimo tassello del progetto di riqualificazione urbana più importante degli ultimi anni. Dopo la realizzazione (tra nuovo e recupero) di oltre 360 alloggi e di infrastrutture pubbliche - come la biblioteca Bassani - e private, ora l'intervento di prima estensione del teleriscaldamento riguarda 152 alloggi. L'investimento, in questo caso, di Acer è pari a 224mila euro e i vantaggi dell'allacciamento al teleriscaldamento sono molteplici: nessun acquisto di caldaia, nessuna manutenzione annuale, nessuna manutenzione straordinaria per guasti, aumento del valore del patrimonio edilizio, nessun rischio di fughe di gas, valorizzazione delle fonti rinnovabili, aumento dell'efficienza energetica, risparmio nella spesa energetica, e riduzione delle emissioni inquinanti".

 

Immagini scaricabili:

teleriscald_25feb2019