Comune di Ferrara

venerdì, 24 maggio 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Teatro per ridere e per pensare in scena con il circolo Frescobaldi

CULTURA - Venerdì 8 marzo "I Monologhi della Vagina" e altri spettacoli fino a lunedì 20 maggio

Teatro per ridere e per pensare in scena con il circolo Frescobaldi

05-03-2019 / Giorno per giorno

Spettacoli che fanno ridere, riflettere, affrontare con ironia piccole ossessioni, pensieri e situazioni. È il contenuto del calendario di spettacoli organizzati dal Circolo culturale amici della musica 'Girolamo Frescobaldi' di Ferrara in programma da venerdì 8 marzo a lunedì 20 maggio 2019, presentato oggi (martedì 5 marzo 2019) nella residenza municipale di Ferrara. 
All'incontro con i giornalisti sono intervenuti il vicesindaco e assessore alla Cultura Massimo Maisto, il presidente del Circolo Frescobaldi Antonio Proietti di Valerio; la regista e docente del Gruppo di lettura espressiva del Circolo Frescobaldi Catia Gianisella; la regista, cantante e docente del corso di Canto moderno e animatrice del Gruppo Teatro 21 del Circolo Frescobaldi Alessandra Alberti, Francesco Coialacovo per l'associazione Il Mantello e Paolo Garbellini in rappresentanza del cast di attori che porterà in scena una delle commedie in programma.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori - Il Circolo Frescobaldi già da diverse stagioni organizza per i propri soci e socie, oltre ai concerti di musica classica e lirica, anche i Corsi di musica e i Corsi di Canto moderno, il Corso di Lettura espressiva per voci recitanti, e il Corso di recitazione e arte drammatica denominato Teatro 21. Sono attività didattiche ognuna delle quali ha, come prassi formativa, anche  la realizzazione di spettacoli teatrali di genere brillante.
Questo il calendario degli spettacoli in produzione in questi ultimi tempi, spettacoli che il Circolo Frescobaldi offrirà prossimamente al pubblico ferrarese e a quello dei territori limitrofi:

Venerdì 8 marzo 2019 ore 17 - Sala del Condominio Il Quartiere (via Foro Boario, angolo via Pietro Lana 1, Ferrara, sopra il supermercato Conad): "I Monologhi della Vagina". Si tratta di un lavoro teatrale di Eve Ensler divenuto un successo mondiale e poi anche un best-seller quando pubblicato come libro. Le interpreti dei "Monologhi" saranno le donne del Gruppo di Lettura espressiva guidato dalla regista Catia Gianisella. La performance vedrà impegnata anche la cantante e didatta Alessandra Alberti che proporrà canzoni evergreen del repertorio mondiale.
Domenica 10 marzo 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: commedia brillante "La Cena dei Cretini". Celebre lavoro del drammaturgo Francis Veber, portato poi con successo anche sul grande schermo e divenuto un film cult-movie. Interpreti gli attori e le attrici di Teatro 21, regia di Catia Gianisella. Canzoni scelte e interpretate da Alessandra Alberti.
Domenica 14 aprile 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: "Disturbo". Performance brillante di e con Catia Gianisella e con la partecipazione degli attori e delle attrici di Teatro 21. Prima assoluta per Ferrara.
Mercoledì 17 aprile 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: Serata di beneficenza a favore dell'associazione "Il Mantello". Performance di letture espressive e di canzoni evergreen a cura di Catia Gianisella (scelta dei testi) e Alessandra Alberti (scelta della musiche) con la partecipazione degli allievi e dei docenti dei Corsi di musica e del Corso di Canto moderno del Circolo Frescobaldi. Regia di Alessandra Alberti.
Domenica 28 aprile 2019 ore 16 - Casa della Musica e della Arti di Vigarano Pieve (Fe), via Mantova 111: trittico teatrale "Anna Cappelli", testo di Annibale Ruccello, "Il Risveglio", testo di Franca Rame, e "La Paura" testo di Giorgio Gaber. Protagonisti gli allievi e le allieve del Gruppo di Lettura Espressiva del Circolo Frescobaldi. Regia di Catia Gianisella. Questo spettacolo portato a Vigarano Pieve è il risultato di uno scambio culturale con i corsi teatrali e di letture espressive che si svolgono presso quel Comune ferrarese, alla Casa della Musica e delle Arti, corsi realizzati e diretti dalla regista e soprano Maria Cristina Osti: infatti gli allievi della Osti saranno presenti a Ferrara domenica 14 aprile 2019 alle ore 17 (al Circolo Frescobaldi) con una loro performance teatrale.
Lunedì 20 maggio 2019 ore 21 - Sala Estense, piazza Municipio 14, Ferrara: Saggio degli allievi del corso Teatro 21.

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - la presentazione in Municipio delle attività teatrali del Circolo Frescobaldi con la regista Catia Gianisella, la cantante Alessandra Alberti, l'assessore alla Cultura Massimo Maisto e il presidente del circolo musicale Antonio Proietti.

Immagini scaricabili:

Presentazione delle attività teatrali del circolo con Catia Gianisella, Alessandra Alberti, l'ass. Massimo Maisto e il presidente Antonio Proietti