Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Discarica abusiva in via Vecchia Reno, avviata procedura per intervenire

AMBIENTE - L'Amministrazione comunale interverrà in sostituzione dei privati che non hanno eseguito ordinanza di rimozione

Discarica abusiva in via Vecchia Reno, avviata procedura per intervenire

05-03-2019 / Giorno per giorno

L'Amministrazione comunale è da tempo al lavoro per la risoluzione della problematica segnalata, anche attraverso i mezzi di informazione locale, riguardo alla discarica abusiva nell'area tra via Vecchia Reno e via Pelosa, a Ferrara.
Su richiesta di vari organi di controllo - Arpae, Polizia municipale, Carabinieri Forestale-Comando di Ferrara - è stata emessa nei confronti del proprietario dell'area l'ordinanza per la rimozione dei rifiuti abbandonati e il ripristino dello stato dei luoghi. Quanto ai rifiuti abbandonati si tratta per la maggior parte di urbani, ingombranti, speciali e pericolosi.
L'ordinanza non è stata eseguita dalla Società proprietaria dell'area e l'Amministrazione ha, pertanto, avviato il procedimento sostitutivo in danno, come prevede la legge.
Purtroppo nel frattempo, è aumentato lo stato di degrado in cui versa l'area oggi, dovuto ai ripetuti abbandoni di rifiuti - come riferito dagli stessi organi di controllo - agevolati dall'isolamento dell'area e dalle circostanze dei luoghi, per cui si renderà necessario ai fini del ripristino del loro precedente stato, una diversa sistemazione dell'attuale recinzione che renda più difficoltoso l'abbandono di rifiuti.
A breve il procedimento sostitutivo in danno sarà concluso, e l'Amministrazione potrà attivare la procedura per l'individuazione della Ditta cui affidare il servizio di rimozione dei rifiuti presenti nell'area di via Vecchio Reno, mediante avvio a recupero e/o smaltimento degli stessi e il ripristino dello stato dei luoghi, compreso lo spostamento dell'attuale recinzione.

(Comunicato a cura del Servizio Ambiente del Comune)