Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Presentato il bando per contributi alle imprese che promuovono misure di conciliazione vita-lavoro

COMMERCIO E POLITICHE FAMILIARI - Promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la società Sipro si aprirà venerdì 15 marzo

Presentato il bando per contributi alle imprese che promuovono misure di conciliazione vita-lavoro

14-03-2019 / Giorno per giorno

Un'immagine del tavolo dei relatori durante la presentazione del 'Bando per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese che promuovono misure di conciliazione vita-lavoro nel Comune di Ferrara', svoltosi in mattinata (giovedì 14 marzo) nella residenza municipale di Ferrara.

Il bando, che si aprirà il 15 marzo 2019, è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la società Sipro e punta a finanziare misure di incentivazione alle imprese, per la realizzazione di progetti di welfare aziendale integrato, mirati al sostegno di azioni a favore della conciliazione dei tempi di vita: famiglia - lavoro.

Per illustrare il documento sono intervenuti gli assessori comunali alla Sanità/Servizi alla persona/Politiche familiari Chiara Sapigni e al Commercio/Fiere e Mercati Roberto Serra, l'aministratore unico di Sipro Paolo Orsatti e Anna Fregnan di Sipro. All'incontro hanno assistito rappresentanti sindacali, di associazioni di categoria e della Camera di Commercio di Ferrara.

 

(Nella foto allegata a fondo pagina: tutti i partecipanti all'incontro)

Per info: S.I:PRO. Agenzia Provinciale per lo Sviluppo Spa:; via Cairoli 13, Ferrara - www.siproferrara.com; anna.fregnan@siproferrara.com; tel. 0532 243484

-------------------------------------------------

CronacaComune mercoledì 13 marzo 2019

Giovedì 14 marzo 2019 alle 11 nella sala di Consiglio della residenza municipale di Ferrara, si terrà la presentazione del bando per la concessione di contributi per il sostegno alle imprese che promuovono misure di conciliazione vita-lavoro nel Comune di Ferrara.

Il bando, che si aprirà il 15 marzo 2019, è promosso dal Comune di Ferrara in collaborazione con la società Sipro e punta a finanziare misure di incentivazione alle imprese, per la realizzazione di progetti di welfare aziendale integrato, mirati al sostegno di azioni a favore della conciliazione dei tempi di vita: famiglia - lavoro.

Promotori del progetto, inserito nell'ambito del Patto per il Lavoro - Focus Ferrara, sono l'Assessorato comunale al Commercio e quello ai Servizi alla Persona e Politiche Famigliari, che hanno unito gli sforzi per realizzare un progetto che pone l'attenzione sul tema della conciliazione vita privata - vita professionale, mettendo in luce la necessità di ricomporre i diversi interventi di welfare a fronte di un bisogno unitario delle persone e delle famiglie nelle diverse fasi del ciclo di vita. L'iniziativa ha visto la partecipazione attiva della Società Sipro Spa, che ha contribuito a gettare le basi di un progetto molto complesso ed innovativo. Sipro, seguirà tutte le fasi attuative del bando: riceverà le domande di contributo, presiederà l'istruttoria delle stesse e provvederà all'erogazione dei contributi alle imprese per l'attuazione di politiche di welfare.

L'iniziativa vede, inoltre, la collaborazione della Camera di Commercio di Ferrara, in particolare nella fase di valutazione delle istanze, condividendo i principi ispiratori dell'iniziativa, all'interno del più ampio programma di welfare territoriale. 

L'equilibrio tra le dimensioni, familiare e lavorativa, dipende dalle opportunità, risorse e strumenti che vengono messi in campo dai diversi attori sociali ed istituzionali, chiamati a promuovere incentivi diversificati e tra loro complementariPer questo il Comune di Ferrara mette a disposizione delle aziende del territorio 60.000 euro per finanziare esperienze e progetti innovativi nel campo della conciliazione tempi di vita e lavoro.

Per la stesura definitiva del testo è stato fondamentale l'apporto delle principali associazioni di categoria imprenditoriali e delle organizzazioni Sindacali del territorio, che hanno fornito osservazioni ed elementi determinanti per il miglioramento dell'avviso pubblico. 

Tale intervento, che rappresenta uno strumento che accompagna le persone nel percorso per l'inserimento e la permanenza nel mercato del lavoro, risponde alle raccomandazioni del nostro Paese ed in particolare contribuisce a "migliorare l'efficacia dei regimi di sostegno alla famiglia e la qualità dei servizi a favore dei nuclei familiari a basso reddito con figli" e supporta le politiche volte a rimuovere le condizioni che disincentivano la permanenza nel "lavoro delle persone che costituiscono la seconda fonte di reddito familiare fornendo adeguati servizi di assistenza e custodia".

Cittadini, giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati alla presentazione dell'iniziativa, da parte degli enti promotori, giovedì 14 marzo 2019 alle 11 nella sala di Consiglio della residenza municipale di Ferrara (piazza Municipio 2)

(Comunicazione a cura degli organizzatori)

 

Immagini scaricabili: