Comune di Ferrara

martedì, 23 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "I giovani illustrano la Costituzione": la premiazione dei testi degli studenti

SALA ESTENSE - L'incontro di martedì 19 marzo alle 9.30 in piazza Municipio 14

"I giovani illustrano la Costituzione": la premiazione dei testi degli studenti

18-03-2019 / Giorno per giorno

>>AGGIORNAMENTO del 19 marzo 2019 a cura della Prefettura - Nell'ambito delle celebrazioni della "Giornata dell'Unità Nazionale, della Costituzione, dell'Inno e della Bandiera", il Prefetto di Ferrara Michele Campanaro ha presenziato stamane (martedì 19 marzo 2019) nella Sala Estense di Ferrara, alla manifestazione "I giovani illustrano la Costituzione Italiana", organizzata dal Comitato "Ferrara per la Costituzione", con il patrocinio del Comune di Ferrara.
Alla manifestazione, cui hanno partecipato duecentocinquanta studenti delle ultime classi delle Scuole superiori del capoluogo, accompagnati da docenti e dirigenti scolastici, erano presenti il Vice Sindaco di Ferrara Massimo Maisto, il Presidente del Comitato "Ferrara per la Costituzione" Paolo Siconolfi, il Dirigente dell'Ufficio Scolastico Territoriale Giovanni Desco e il Professore Paolo Caretti, ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università di Firenze.
L'iniziativa ha costituito l'occasione per promuovere un momento di riflessione e approfondimento sulla nascita della Carta Costituzionale e sui principi ed i valori fondanti di democrazia, libertà, solidarietà e pluralismo in essa contenuti.
"I giovani illustrano la Costituzione" - Sala Estense, Ferrara, 19 marzo 2019Nel suo intervento, il Prefetto Campanaro ha, quindi, ricordato il contesto storico in cui la Carta fu approvata e la grande attualità dei messaggi in essa contenuti. "Tutti - ha osservato il Prefetto - dobbiamo concorrere a tenere alti i principi ed i valori anche morali che hanno ispirato la stesura del Documento fondante della nostra vita democratica, principi che si esprimono nei diritti e nei doveri sanciti nella Costituzione e vanno ogni giorno apprezzati e coltivati". Citando uno dei padri costituenti, Piero Calamandrei, nel suo discorso ai giovani tenuto a Milano nel gennaio del 1955, il Prefetto ha esortato i ragazzi a "non incorrere nella tentazione dell' "indifferentismo", che è offesa alla Carta Costituzionale, baluardo di democrazia di cui vanno mantenuti vivi i principi, strumenti imprescindibili per affrontare le sfide di oggi, in un contesto particolarmente complesso e in rapida trasformazione".
Nel corso della manifestazione, ha avuto luogo anche la premiazione del concorso "I Principi fondamentali della Costituzione. I primi 12 Articoli", al quale hanno aderito gli studenti di tutte le V classi delle scuole superiori di Ferrara. Sono, quindi, stati premiati gli elaborati dei ragazzi di sei
Istituti superiori (Istituto Tecnico Professionale "L. Einaudi", Liceo Statale "G. Carducci", Istituto "Vergani/Navarra", Istituto Tecnico Professionale "Copernico-Carpeggiani", Liceo Scientifico "A. Roiti" e Liceo Statale "L. Ariosto") che meglio hanno saputo rappresentare il valore dei principi fondamentali contenuti nei primi dodici articoli della Carta Costituzionale, per originalità, significatività e immediatezza comunicativa.
All'intervento del professore Paolo Caretti, ordinario di Diritto Costituzionale dell'Università di Firenze, sono state affidate le conclusioni della importante giornata celebrativa.

Da CronacaComune del 18 marzo 2019
Martedì 19 marzo 2019 alle 9.30 nella Sala Estense
(piazza Municipio 14, Ferrara) si terrà l'iniziativa "I giovani illustrano la Costituzione Italiana", con la premiazione degli elaborati degli studenti delle scuole superiori di Ferrara. L'incontro - organizzato dal Comitato Ferrara per la Costituzione con il patrocinio del Comune di Ferrara - sarà aperto dai saluti dell'assessore alla Cultura Massimo Maisto, dal presidente del Comitato Ferrara per la Costituzione Paolo Siconolfi, dal prefetto Michele Campanaro e dal dirigente dell'Ufficio scolastico territoriale Giovanni Desco. Interverranno quindi gli alunni vincitori del concorso e la Consulta degli studenti di Ferrara con le conclusioni affidate al docente emerito di Diritto costituzionale Paolo Caretti.
(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Locandina dell'incontro "I giovani illustrano la Costituzione" di martedì 19 marzo 2019 "I giovani illustrano la Costituzione" - pubblico in Sala Estense - Ferrara, 19 marzo 2019 "I giovani illustrano la Costituzione" - relatori in Sala Estense - Ferrara, 19 marzo 2019