Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Santiago, Italia" di Nanni Moretti al cinema Boldini

CULTURA - Martedì 19 marzo alle 21 in via Previati 18 per il progetto "Viaggio in Italia - Tappe di una metamorfosi collettiva"

"Santiago, Italia" di Nanni Moretti al cinema Boldini

18-03-2019 / Giorno per giorno

Martedì 19 marzo 2019 alle 21 al Cinema Boldini (via Previati 18, Ferrara) verrà proiettato il film "Santiago, Italia" di Nanni Moretti. L'ingresso è libero.
La proiezione rientra nell'ambito del progetto "Viaggio in Italia - Tappe di una metamorfosi collettiva", promosso dal Dipartimento di Giurisprudenza dell'Università degli studi di Ferrara, con il patrocinio di Ateneo di Ferrara, Comune di Ferrara, Fondazione Forense di Ferrara, UCCA, in collaborazione con IBS+Libraccio Ferrara, Arci Ferrara, Fice, Centro Teatro Universitario, Scuola forense di Ferrara, Iuss Ferrara 1391 e se@unife.
Si tratta di un ciclo di incontri che affrontano alcune delle tematiche più attuali del panorama storico politico italiano e nel quale si inserisce il doppio appuntamento al cinema Boldini, con l'ultima proiezione in programma per martedì 19 marzo. 

Il film diretto da Nanni Moretti racconta, attraverso le parole dei protagonisti e i materiali dell'epoca, i mesi successivi al colpo di stato dell'11 settembre 1973 che pose fine al governo democratico di Salvador Allende in Cile. In particolare, si concentra sul ruolo svolto dall'ambasciata italiana a Santiago, che diede rifugio a centinaia di oppositori del regime del generale Pinochet, consentendo poi loro di raggiungere l'Italia. Ad introdurre la proiezione ci sarà Andrea Pugiotto, Costituzionalista dell'Università degli Studi di Ferrara.
Nel corso della serata sarà inoltre presente la casa editrice indipendente Edicola, che vive e pubblica tra Italia e Cile, con l'obiettivo di fare da ponte tra le culture dei due paesi. Alcuni titoli del loro catalogo (in particolare, il fumetto "Gli anni di Allende" di Carlos Reyes e Rodrigo Elgueta, e i romanzi di Nona Fernández, "Chilean Electric" e "Space Invaders") trattano il periodo del governo di Salvador Allende e la dittatura, rappresentando un utile strumento di approfondimento per chi si avvicina o è interessato a queste tematiche.
Per info: Sala Boldini, via Previati 18, Ferrara, sito web www.cinemaboldini.it e www.arciferrara.org, tel. cinema (sera) 0532 247050, Arci Ferrara 0532 241419.
(Comunicato a cura degli organizzatori)

Immagini scaricabili:

Scena film di Nanni Moretti "Santiago"