Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Gli esiti delle assemblee di Holding Ferrara Servizi, Amsef, Ferrara Tua e AFM del 15 marzo 2019

HOLDING FERRARA SERVIZI - Nota del 15 marzo 2019

Gli esiti delle assemblee di Holding Ferrara Servizi, Amsef, Ferrara Tua e AFM del 15 marzo 2019

18-03-2019 / Giorno per giorno

Alla presenza del Sindaco del Comune di Ferrara Tiziano Tagliani e dell'Assessore al Bilancio e alle Partecipate Luca Vaccari si sono tenute in data 15 marzo 2019 le Assemblee di approvazione dei bilanci consuntivi dell'anno 2018 di Holding Ferrara Servizi Srl e delle società controllate Ferrara Tua Srl, Amsef Srl, AFM Farmacie Comunali Srl, e Acosea Impianti Srl, bilanci presentati dagli Amministratori delle società e dai rispettivi componenti dei Collegi Sindacali. Holding Ferrara Servizi Srl ha chiuso l'esercizio 2018 con un utile di € 2.828.532, che consolida i seguenti risultati ottenuti dalle società controllate:

Durante le Assemblee sono stati evidenziati i fatti salienti che hanno caratterizzato l'esercizio 2018 per ciascuna società, in particolare:

Holding Ferrara Servizi Srl - Così come per gli anni precedenti, nell'anno 2018 la società è stata principalmente impegnata nell'attività di direzione, controllo e coordinamento giuridico-amministrativo delle società del gruppo. La società, in linea con le direttive ricevute dall'Ente Proprietario Comune di Ferrara, ha stipulato preliminare di compravendita di un parcheggio multipiano di 101 posti auto situato in Contrada Borgoricco, la cui consegna è prevista entro la fine di marzo 2019. Complementare all'investimento di Contrada Borgoricco, sulla base di un progetto definito in accordo con l'Amministrazione Comunale, la società ha deliberato la sistemazione di parte della adiacente Piazza Cortevecchia e l'acquisizione del parcheggio Sant'Etienne da ACI mediante acquisto di ramo d'azienda. Inoltre, all'interno del progetto di riqualificazione della zona della stazione, d'intesa con il Comune di Ferrara, la società ha deliberato l'acquisizione di un immobile in tale zona da utilizzare per attività definite d'intesa con la controllata AFM Farmacie Comunali Srl.

A fine 2018 l'Assemblea di Holding ha dato mandato al Consiglio di Amministrazione di definire l'iter procedurale finalizzato all'acquisizione delle azioni di Sipro Spa di proprietà del Comune di Ferrara tramite aumento di capitale, così come previsto dal DUP relativo al triennio 2019-2021.

Amsef Srl - si conferma come l'azienda leader del settore funebre con una quota di mercato del 60% in città e nel forese. L'apertura della sede di Cona nei pressi dell'Ospedale continua ad essere una scelta strategica importante, che sta dando i risultati sperati.

Ferrara Tua Srl - Per quanto riguarda il settore cimiteriale, l'investimento effettuato nel 2015 che ha visto la sostituzione dei due impianti di cremazione presso il Cimitero della Certosa con un impianto all'avanguardia continua a portare buoni risultati, con un notevole incremento di ricavi rispetto all'anno precedente. Nel settore Parcheggi si continua a puntare sull'innovazione: nell'anno 2018 si è potuto rilevare un forte gradimento dell'utenza all'utilizzo di forme di pagamento della sosta attraverso strumenti informatici o digitali, tramite le App su smartphone e con carte di credito/debito; in particolare la nuova App di Ferrara Tua, partita a dicembre 2017, ha dato risultati più che soddisfacenti. Durante l'anno il parcheggio "Diamanti" di Via Arianuova è stato riconvertito in struttura, con sbarre e cassa automatica, e si è provveduto alla sostituzione di tutti i parcometri su strada con impianti dotati di tecnologie avanzate e innovative. La società continua ad investire sulla sicurezza, adottando strategie volte all'implementazione del servizio di presidio e assistenza alla clientela nei parcheggi della città e all'installazione di nuove telecamere nei parcheggi e nei cimiteri.

AFM Farmacie Comunali Srl - la società ha conseguito anche nel corso del 2018 buoni risultati, nel solco delle scelte gestionali ed imprenditoriali avviate negli anni precedenti. E' proseguito il processo di riqualificazione degli spazi espositivi e di vendita. In questo contesto è stato attivato un nuovo profilo Facebook aziendale come vetrina virtuale delle iniziative aziendali, oltre a rappresentare un efficace canale comunicativo verso i clienti. E' proseguita con successo la pubblicazione del periodico "Farmacom" distribuito nelle farmacie AFM quale strumento di promozione delle attività svolte. Il 2018 è stato il secondo esercizio completo della nuova farmacia di via Naviglio (zona Quacchio) inaugurata nell'aprile 2016. La farmacia, moderna nelle strumentazioni, dotata di nuovi e funzionali arredi, con un robot tecnologicamente all'avanguardia, ha registrato risultati più che soddisfacenti, superiori all'anno precedente.

[Nota a cura della Holding Ferrara Servizi]

Immagini scaricabili: