Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una conferenza di Xavier Salomon, secondo incontro del ciclo legato a 'Boldini e la moda'

FONDAZIONE FERRARA ARTE - Mercoledì 27 marzo alle 17.30 sala Estense (piazza Municipale 14). Entrata libera fino a esaurimento posti

Una conferenza di Xavier Salomon, secondo incontro del ciclo legato a 'Boldini e la moda'

19-03-2019 / Giorno per giorno

Mercoledì 27 marzo 2019 alle 17.30 presso la sala Estense (piazza Municipale 14), avrà luogo il secondo incontro del ciclo legato a 'Boldini e la moda'.
Xavier Salomon (nella foto), curatore capo presso la Frick Collection di New York, terrà una conferenza dedicata a 'Robert de Montesquiou, Whistler e Boldini'.
Il conte Robert de Montesquiou-Fezensac, uno dei personaggi piú noti nei salotti parigini di fine Ottocento, venne ritratto numerose volte in pittura, citato in letteratura (da Huysmans, Proust, Wild, ecc.) ma, in particolare, fu il soggetto di due dipinti di Whistler (New York, Frick Collection) e di Boldini (Parigi, Musée d'Orsay, ora in mostra a Ferrara).
Xavier Salomon illustrerà dunque come la vicenda personale e il culto della bellezza del dandy Montesquiou hanno incrociato le carriere dei due grandi pittori della fin de siècle.

Gli incontri proseguiranno il 3 aprile con Virginia Hill, storica del costume, con una conferenza dal titolo "Charles Frederick Worth: quando la moda femminile divenne un business maschile", per concludersi il 10 aprile con Hugo Vickers, scrittore e biografo, in un incontro dedicato a "Gladys Deacon: la duchessa di Boldini".
A corredo del programma di conferenze, lunedì 13 maggio al Teatro Comunale Claudio Abbado si terrà un concerto con musiche di Debussy, Fauré e Stravinsky a cura di Progetto Lauter in collaborazione con Ferrara Musica e Fondazione Ferrara Arte.

Entrata libera fino ad esaurimento posti
Per info: www.palazzodiamanti.it, 0532 244949

(Comunicazione a cura della Fondazione Ferrara Arte) 

Immagini scaricabili: