Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'La visione strategica di Metropoli di Paesaggio: due passi avanti'

MOBILITA' SOSTENIBILE - Illustrati progetti e iniziative per i trasporti nel territorio ferrarese

'La visione strategica di Metropoli di Paesaggio: due passi avanti'

22-03-2019 / Giorno per giorno

(Nota a cura di Sipro)

Si è tenuta nella mattinata di oggi, venerdì 22 marzo 2019, nel Castello Estense la conferenza stampa sulla Strategia "Metropoli di Paesaggio".
A presentarla Giuseppe Ruzziconi, presidente di AMI - Agenzia per la mobilità di Ferrara, che ha spiegato come dal 2017 vari attori e istituzioni del territorio stiano lavorando a questa visione territoriale per Ferrara e la sua provincia, focalizzata sullo sviluppo di un sistema integrato di mobilità sostenibile intermodale. Piste ciclabili, corsi d'acqua navigabili, percorsi nel paesaggio, strade, tratti ferroviari sono gli elementi ricorrenti del territorio e ne costituiscono la trama portante entro la quale muoversi sfruttando tecnologie innovative per il trasporto e ottimizzazione dei tempi di spostamento: biciclette, imbarcazioni, bus elettrici, treni sono i mezzi necessariamente ripensati per movimenti frequenti, comodi e capillari, in grado di trasformare le distanze chilometriche in tempi di percorrenza e porre le condizioni per una ripartenza economica e sociale dell'intero territorio e delle sue eccellenze.
La Strategia è stata presentata pubblicamente nel 2018 ed è oggetto di un bando Climate KIC approvato grazie al quale è stato finanziato il business plan del progetto.
Ruzziconi ha inoltre introdotto i temi del convegno previsto per il pomeriggio di oggi nella sala Arengo del Municipio. Saranno illustrate le iniziative in cui Metropoli di Paesaggio è coinvolta: "Strategia Aree Interne - Ferrara" (programma per lo sviluppo del Basso Ferrarese), progetti europei (Interreg Mediterranean e Horizon2020).
Anche l'assessore ai Lavori pubblici del Comune di Ferrara, Aldo Modonesi, ha confermato l'importanza di continuare a investire in progetti legati alla mobilità sostenibile. Nel territorio comunale stanno proseguendo i lavori sul Canale Navigabile e a breve saranno disponibili i fondi per la sistemazione della Darsena di San Paolo. Negli ultimi mesi, ha aggiunto Modonesi, è aumentato l'interesse di cittadini e turisti per il trasporto via fiume sul Volano con nodi di interscambio bici-acqua.
E' intervenuta poi la presidente della Provincia Barbara Paron concordando con la rilevanza del progetto Metropoli di Paesaggio e affermando l'importanza di una strategia di lungo periodo in cui siano coinvolti tutti i soggetti e le istituzioni locali nonché le iniziative già presenti sul territorio provinciale.
Paolo Orsatti e Chiara Franceschini di Sipro hanno infine spiegato come l'agenzia Sipro Spa sia sempre più coinvolta nel coordinamento delle diverse iniziative presenti sul territorio e, con questo intento, abbia organizzato al proprio interno il settore "Metropoli di Paesaggio".
Al momento Sipro sta partecipando a tre progetti europei sul turismo sostenibile e un altro è in fase di valutazione. L'obiettivo generale è quello di integrare i vari piccoli progetti/iniziative locali con la strategia Metropoli di Paesaggio per lo sviluppo di turismo e mobilità sostenibili nella provincia di Ferrara.

Per saperne di più: www.metropolidipaesaggio.it

Immagini scaricabili:

Metropoli paesaggio_22mar2019.jpg