Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Workshow" di percussioni brasiliane con Marco Lobo

ASSOCIAZIONE MUSICISTI DI FERRARA - Venerdì 5 aprile alle 18 alla Scuola di musica (via Darsena 57)

"Workshow" di percussioni brasiliane con Marco Lobo

26-03-2019 / Giorno per giorno

Un appuntamento che vuole mettere insieme il concetto di laboratorio ("workshop" in inglese) e di spettacolo ("show" in inglese) il "Workshow di percussioni brasiliane" organizzato per venerdì 5 aprile 2019 dalle 18 alle 22 nell'aula magna Stefano Tassinari della Scuola di musica (via Darsena 57, Ferrara) con il percussionista brasiliano Marco Lobo. L'iniziativa è a cura dell'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna con il patrocinio del Comune di Ferrara. L'evento è a pagamento ed è rivolto a musicisti, studenti, artisti, curiosi e appassionati di percussioni.
Per info e iscrizioni: cell. 329 7087093, tel. 0532 464661, sito web www.scuoladimusicamoderna.it/, email amfscuoladimusica@fastwebnet.it.

COMUNICATO a cura degli organizzatori - Il percussionista brasiliano Marco Lobo ritorna a Ferrara e l'Associazione Musicisti di Ferrara-Scuola di Musica Moderna ospita, venerdì 5 aprile 2019, dalle 18 alle 22, lo Workshow di percussioni brasiliane. L'evento è rivolto a musicisti, studenti, artisti, curiosi e appassionati di percussioni. Sarà un'opportunità unica per scambiare esperienze con uno dei più acclamati percussionisti del Brasile. Per molti anni Marco Lobo ha collaborato con importanti nomi della musica brasiliana come Milton Nascimento, Maria Bethania, Caetano Veloso, Gilberto Gil, João Bosco, Ivan Lins, Marisa Monte, tra altri. Con questo importante bagaglio e innegabile talento ha iniziato la sua carriera da solista in Brasile e all'estero.
Durante l'incontro gli iscritti avranno l'occasione, attraverso i ritmi e i canti della cultura popolare brasiliana illustrati ed eseguiti dal percussionista, di affrontare argomenti come percezione musicale, improvvisazione e di realizzare insieme un'officina di timbri percussivi e suoni sperimentali, potendo interagire con l'artista per eventuali domande di approfondimento.
L'ultima parte dell'evento sarà dedicata alla "Demonstration", quando Marco Lobo suonerà insieme ad altri musicisti. Tra le partecipazioni speciali, ci sarà quella del violoncellista Federico Puppi (premiato musicista italiano che dal 2012 vive in Brasile e collaborare con grandi nomi della musica come Sergio Mendes, Gilberto Gil e Maria Gadu) che con Marco ha un progetto attivo in Brasile unendo inusitatamente ritmi brasiliani, live eletronics e il lirismo del violoncello. Special guests: la cantautrice brasiliana Daniella Firpo che realizza varie iniziative e concerti con il percussionista, il chitarrista Roberto Poltronieri, il pianista Massimo Mantovani e la flautista Ambra Bianchi, musicisti che nella scorsa estate hanno suonato insieme a Marco in occasione della manifestazione "Un Fiume di Musica".
La quota partecipazione è di € 10 (tesserati AMF) e € 20 (esterni). Per prenotare / iscriversi o avere più informazioni chiamare cell. 329 7087093 o tel. 0532 464661. Durante l'incontro sarà offerto un aperitivo ai partecipanti.
Marco Lobo - Nato a Bahia, il percussionista Marco Lobo è "brasileiro de todos os batuques", tesoro musicale brasiliano, un singolare strumentista. La sua assoluta capacità di mettere la bellezza e l'eleganza in qualsiasi canzone lo rende unico. Le sue esibizioni hanno vigore, grazia e sempre qualcosa di insolito per affinare i sensi di chi lo guarda con il suo set di percussioni che unisce strumenti tradizionali ad altri particolari in una ricerca incessante di suoni sperimentali.
Per molti anni Marco Lobo ha collaborato con importanti artisti come Milton Nascimento, Maria Bethania, Caetano Veloso, João Bosco, Ivan Lins, Marisa Monte, Lenine, Marcus Miller e Billy Cobhan (baterista dell'album Bitches Brewde Miles Davis), tra altri.
Marco ha tre CD pubblicati, partecipa a numerosi workshop e laboratori in tutto il mondo, eseguendo progetti musicali che divulgano la musica strumentale brasiliana.
"Il nostro Marco Lobo è un'orchestra di percussioni completa. Pieno di grandi idee che completano gli altri strumentisti " Milton Nascimento.
"Il suo allenamento baiano alla nascita lo rende un percussionista unico. Il suo tocco seduce. Il suo modo gioioso infetta. Non c'è da stupirsi che Marquinho sia uno dei più ricercati percussionisti del Brasile. " João Bosco.
Billy Cobhan ha detto: "La musicalità di Marco Lobo è molto speciale e unica in ogni modo. Sono sicuro che qualunque lavoro svolga tradurrà pensieri positivi in una musica meravigliosa".

Immagini scaricabili:

Locandina del "Workshow"