Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > L'essenza del colloquio spiegata da Giuliano Sansonetti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 28 marzo alle 17 conferenza in via Scienze

L'essenza del colloquio spiegata da Giuliano Sansonetti

27-03-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata al tema del colloquio e dell'ascolto reciproco la conferenza di Giuliano Sansonetti (Unife) in programma giovedì 28 marzo 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'appuntamento, che sarà introdotto da Antonio Moschi, rientra nel ciclo di incontri dal titolo "I colori della conoscenza - La lingua e i linguaggi" a cura dell'Istituto Gramsci e dell' Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara (v. CronacaComune del 16 gennaio 2019)

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Da quando noi siamo un colloquio/ e possiamo ascoltarci l'un l'altro"
Questo verso del poeta romantico Hoelderlin ispira a Heidegger una grande riflessione sul tema del linguaggio, sul fatto che l'essere dell'uomo si fonda nel linguaggio e, soprattutto, nel "colloquio". Ma che cosa significa colloquio e in che senso - come dice il Poeta - esso ci fa essere? Colloquio significa evidentemente il parlare insieme di qualcosa, sì che il parlare rende possibile l'incontro. Ma Hölderlin dice: "da quando siamo un colloquio e possiamo ascoltarci l'un l'altro". Il poter ascoltare non è una conseguenza che derivi dal parlare insieme, ma ne è piuttosto il presupposto. Poter discorrere e poter ascoltare non stanno quindi l'uno senza l'altro. È nel colloquio, nel dia-logos, nel "parlare-tra" che consiste l'autentico essere dell'uomo.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

COLORI DELLA CONOSCENZA_ritaglio.jpg