Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Con "Europe for Millennials" gli studenti del Carducci parlano la lingua dell'Unione Europea

RELAZIONI INTERNAZIONALI - Sabato 30 marzo alle 10 in Municipio presentazione pubblica del Progetto di potenziamento della cittadinanza europea

Con "Europe for Millennials" gli studenti del Carducci parlano la lingua dell'Unione Europea

28-03-2019 / Giorno per giorno

Sabato 30 marzo 2019 dalle 10 alle 12, nella sala del Consiglio Comunale di Ferrara (piazza del Municipio 2), si terrà la presentazione pubblica dei risultati di "Europe for Millennials - Progetto di potenziamento della cittadinanza europea con proposte comunicative e divulgative dai Millennials per i Millennials". L'iniziativa, a cura dell'istituto di Istruzione Superiore G.Carducci, sarà aperta con i saluti dell'assessora alle Relazioni Internazionali di Ferrara. Sono invitati a partecipare i genitori, tutti i partner che hanno contribuito alla buona riuscita del percorso e tutti gli interessati.

Partendo dalla constatazione che i diversi progetti e laboratori organizzati all'interno dell'Istituto Carducci negli anni passati, hanno mostrato come l'immagine dominante dell'Europa appaia spesso distorta e negativa, incapace di comunicare con i giovani, gli studenti sono stati coinvolti in un progetto di potenziamento della cittadinanza europea, interamente finanziato con Fondi europei, per proporre nuove forme di comunicazione.

Gli approfondimenti sulla conoscenza delle istituzioni e delle politiche europee hanno costituito la base per le tre settimane di mobilità internazionale a Londra, affiancati dagli esperti della British International School, per avviare la gestione di un sito web e di un profilo Instagram e promuovere nuove forme di comunicazione attraverso la distribuzione di leaflets, brochure e poster originali dai Millennials ai Millennials. Tutto questo per trasmettere il senso di appartenenza dei giovani all'Unione europea.

 
Programma dell'iniziativa
"Europe for Millennials"
- ore 10 Saluto della Dott.ssa Caterina Ferri - Assessore alle Relazioni Internazionali del Comune di Ferrara
- ore 10 Saluti della Dirigenza e apertura dei Lavori

- ore 10 Gli studenti presentano i risultati dei lavori di Commissione: Commissione 1 - ANALISI DEL MATERIALE INFORMATIVO CARTACEO SULL'UE, Commissione 2 - ANALISI DEL MATERIALE MULTIMEDIALE SULL'UE, Commissione 3 - PREDISPOSIZIONE E ANALISI DI SURVEYS, Commissione 4 - MONITORAGGIO CIVICO
Proiezione del video "Europe for Millennials"
- ore 11  Gli studenti partecipanti all'esperienza di Mobilità Internazionale presentano i risultati delle attività di ricerca-azione svolte a Londra in collaborazione con British International School.
Visione dei prodotti multimediali rivolti ai Millennials e del sito web gestito dal Comitato di redazione permanent che diffonderà informazioni sull'UE.
- ore 11  Domande dal pubblico
- ore 12 Chiusura dei lavori
 

 (Comunicazione e programma a cura dell'istituto di Istruzione Superiore "G.Carducci")

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: