Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Voli pindarici' tra favola e amore raccontati da Silvia Trabanelli

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 1 aprile alle 17 presentazione libro in via Scienze

'Voli pindarici' tra favola e amore raccontati da Silvia Trabanelli

29-03-2019 / Giorno per giorno

Narrano l'amore nelle sue diverse sfaccettature i racconti di Silvia Trabanelli raccolti nel libro dal titolo 'Voli pindarici' che lunedì 1 aprile 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara).

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
Gli sconcertanti accadimenti della odierna società e i fatti mirabolanti di un mondo magico-fiabesco sono le traiettorie entro cui fluiscono i nuovi racconti di Silvia Trabanelli: racconti diversi nell'immaginario formale, ma congiunti dal tema dominante dell'Amore colto nella molteplicità delle sue sfaccettature. È Amore il brivido che sconvolge Edvige di fronte al tradimento dell'amato; lo sono le lacrime di gioia del piccolo Teo nel riabbracciare la madre: «non poteva vivere senza di lei»; lo è ancora il bacio che scioglie il cuore della principessa Chiarodiluna pronta a donare la vita per un palpito d'Amore: «voleva anche per un solo istante conoscere la vita». La ricerca incessante dell'Amore traccia il percorso esistenziale dei vari personaggi che agiscono, per lo più, entro un sopramondo meraviglioso di aeree fantasie rassicuranti che, strutturate nella favola, attingono l'incantesimo e il rapimento, mentre decodificano il senso delle nostre vite individuali e collettive. (Gina Nalini Montanari)

Silvana alias Silvia Trabanelli è nata e vive a Ferrara. Scrive poesie, racconti e fiabe, anche per i lettori online. Ha conseguito premi e segnalazioni in concorsi di poesia, suoi testi sono apparsi in varie antologie. Ha pubblicato la silloge poetica Ascoltando il vento (Este Edition, 2008). Silvia Trabanelli ama tutto ciò che è arte: dalla musica alla pittura al teatro alla poesia, insomma quanto esprime sentimento e interiorità dell'essere umano, in tutti i suoi aspetti. Ha deciso di pubblicare questo libro dopo anni di lavoro, per non disperdere pensieri sviluppati con la fantasia.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

Immagini scaricabili:

1-aprile-trabanelli.jpg