Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Concorso Intercultura', premiati venti studenti ferraresi vincitori dei programmi all'estero 2019-20

CERIMONIA DI PREMIAZIONE - Oggi in mattinata nella residenza municipale

'Concorso Intercultura', premiati venti studenti ferraresi vincitori dei programmi all'estero 2019-20

29-03-2019 / Giorno per giorno

Nella foto il pubblico presente all'incontro di premiazione in sala dell'Arengo

Si è svolta in mattinata (venerdì 29 marzo) nella residenza municipale di Ferrara la cerimonia di premiazione del Concorso organizzato dall'associazione Intercultura, riservata agli studenti ferraresi vincitori dei programmi all'estero 2019-20. All'incontro erano presenti l'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara e altri rappresentanti istituzionali, i volontari del Centro di Intercultura di Ferrara, gli studenti vincitori del concorso nazionale indetto dall'Associazione Intercultura, la preside del Liceo Carducci di Ferrara Lucia Piva, la preside del Liceo Bruno di Budrio Teresa Pintori, la responsabile degli scambi con l'estero del Liceo Dosso Dossi di Ferrara Eva Zambonati, la dirigente del Liceo Smiling di Ferrara Caterina Azzini e rappresentanti dell'ITI Copernico - Carpeggiani (Ferrara), dei licei Bassi- Burgatti (Cento), Roiti (Ferrara) e Ariosto (Ariosto).

 

LA SCHEDA (a cura degli organizzatori)

 A SCUOLA NEL MONDO: 20 STUDENTI DI FERRARA AI NASTRI DI PARTENZA

Da Ferrara, al mondo! Anche nella provincia di Ferrara infatti si conferma il desiderio delle famiglie italiane di arricchire la formazione dei propri figli con un'esperienza internazionale. Partiranno adolescenti e torneranno uomini e donne più pronti a prendere in mano le loro vite e a muoversi con maggiore disinvoltura nella nostra società sempre più globalizzata e interdipendente.

In tutta Italia sono stati quasi 7.000 gli studenti che hanno partecipato al bando di concorso dell'Associazione Intercultura per poter aderire a uno dei programmi proposti: un intero anno scolastico nella maggioranza dei casi, oppure un periodo da 2 a 6 mesi sempre per andare a scuola all'estero o, in alternativa, un soggiorno linguistico della durata di un mese durante l'estate. Ad essere selezionati sono stati in circa 2.300 gli studenti italiani (l'anno scorso sono stati 2.225), che a partire da fine giugno prenderanno il volo verso tutti i continenti. Molti di loro, circa i tre quarti, lo faranno grazie alle centinaia di borse di studio, totali o parziali, che Intercultura è riuscita a mettere a loro disposizione grazie al proprio fondo interno o grazie a uno delle tantissime aziende ed enti sponsor che sostengono il programma.

Tra questi, 20 sono gli studenti selezionati dai volontari di Intercultura del Centro locale di Ferrara. Si tratta di:

>> Alessia A. di Finale Emilia, Liceo Roiti e >>Angelo C. di Cento, Liceo Cevolani che partiranno per un anno in Germania;
>> Giuditta A. di Terre Del Reno, Liceo Bassi - Burgatti, >> Alice M. di Ferrara, Liceo Carducci e >> Irene R. di Ferrara, Liceo Roiti, che partiranno per un anno negli Stati Uniti;
>>Dario B. di Ferrara, Liceo Roiti che potrà partire per quattro settimane in Spagna;
>>Pietro B. di Ferrara, Istituto Copernico - Carpeggiani e >> Sofia P. di Ferrara, Liceo Carducci che partiranno per un anno in Cina;
>>Gianmarco D. di Molinella, Istituto Scolastico Bruno e >> Giovanni P. di Terre Del Reno, Liceo Roiti che partiranno rispettivamente per quattro settimane e per un anno in Irlanda;
>> Margherita G. di Ferrara, Liceo Roiti che potrà partire per un anno in Danimarca;
>>Enrico G. di Cento, Liceo Bassi - Burgatti che partirà per quattro settimane in Galles;
>>Lorenzo M. di Ferrara, Liceo Roiti che trascorrerà 4 settimane in Canada;
>>Ippolita M. di Ferrara, Liceo Smiling che partirà per tre mesi in Guatemala;
>> Beatrice P. di Copparo, Liceo Dosso Dossi che partirà per un anno in Norvegia;
>>Anna P. di Comacchio, Liceo Dosso Dossi che trascorrerà un anno in Ungheria;
>>Erika S. di Ferrara, Liceo Dosso Dossi che potrà partire per un anno in Russia;
>>Anna S. di Ferrara, Liceo Ariosto che partirà per un anno in Thailandia;
>>Niccolo' S. di Ferrara, Liceo Ariosto che potrà partire per un anno in Messico;
>> Margherita T. di Ferrara, Liceo Pacle - Bachelet che trascorrerà quattro settimane in Argentina;

Tra loro continua la scelta per le mete più conosciute come gli USA e il Canada (destinazione del 20% dei ragazzi) o come l'Europa (50%). Molti però accettano la sfida di conoscere culture molto diverse dalla nostra, e ecco che il 15% degli studenti sta per partire per l'America latina, il 15% per l'Asia.
I 20 studenti parteciperanno nei mesi di aprile e maggio a una serie di incontri di formazione organizzati dai volontari di Intercultura di Ferrara per poter non solo arrivare preparati ad affrontare i momenti più belli, ma anche quelli più complessi della loro esperienza all'estero, ma soprattutto sfruttare al meglio questa irripetibile opportunità che viene loro data di entrare in contatto con una cultura diversa dalla propria di origine, ospiti di una famiglia e frequentando una scuola locale. Non basta un viaggio all'estero o conoscere una lingua straniera per diventare "cittadini del mondo": grazie alla formazione impartita, questi adolescenti impareranno a entrare nel profondo della società ospitante, comprenderne le caratteristiche meno visibili, confrontarle con la propria identità nazionale. Ritorneranno in Italia come persone mature, indipendenti, autonome, ma soprattutto dotati della consapevolezza di essere "un ponte tra le culture" in un momento storico dove la crisi del dialogo interculturale è sempre più acuita nonostante viviamo in un mondo globalizzato e interconnesso.

Anche per questo motivo, per la durata del periodo che vivranno all'estero, questi studenti saranno gli ambasciatori di Ferrara, e avranno il compito e l'onore di far conoscere la nostra cultura all'estero al di là di stereotipi e pregiudizi.

A insignirli, nel corso di un'apposita cerimonia di premiazione, sarà l'assessore Cristina Corazzari di Ferrara che venerdì 29 marzo 2019, ore 10.30, presso la sala dell'Arengo del Palazzo Municipale consegnerà agli studenti la pergamena attestante la vincita della borsa di studio all'estero con Intercultura.

Per gli studenti e le famiglie interessati ai programmi all'estero di Intercultura, è possibile contattare Ottavia Vitarelli, responsabile dei programmi al'estero del Centro locale di Ferrara, al 3282478984.

Intanto, è già prenotabile da ora sul sito www.intercultura.it il prossimo bando di concorso di Intercultura per i programmi all'estero per l'anno scolastico 2020-21. Il bando di concorso per partecipare ai programmi all'estero di Intercultura è disponibile ogni anno a partire da luglio sul sito dell'Associazione. Le iscrizioni al prossimo bando di concorso apriranno il 1 settembre e si concluderanno il 10 novembre 2019. Il bando sarà rivolto a ragazzi nati tra il 1 luglio 2002 e il 31 agosto 2005 (ovvero, indicativamente di 15-17 anni di età). Circa 65 le mete possibili in tutti e 5 i continenti.

Ogni anno gli studenti delle scuole superiori italiane possono concorrere per più di 1.500 borse di studio totali o parziali. Quasi un migliaio provengono dall'apposito fondo di Intercultura per consentire la partecipazione ai programmi degli studenti più meritevoli e bisognosi di sostegno economico (le borse coprono una percentuale della quota di partecipazione variabile tra il 100% e il 20% della stessa).
A queste se ne aggiungono altre centinaia, tra borse di studio totali e contributi parziali, grazie alla collaborazione tra la Fondazione Intercultura e diverse aziende, banche, fondazioni ed enti locali (l'elenco viene via via aggiornato sul sito www.intercultura.it).


L'Associazione Intercultura Onlus (www.intercultura.it)
L'Associazione Intercultura Onlus (fondata nel 1955) è un ente morale riconosciuto con DPR n. 578/85, posto sotto la tutela del Ministero degli Affari Esteri. Dal 1 gennaio 1998 ha status di Organizzazione non lucrativa di utilità sociale, iscritta al registro delle associazioni di volontariato del Lazio: è infatti gestita e amministrata da migliaia di volontari, che hanno scelto di operare nel settore educativo e scolastico, per sensibilizzarlo alla dimensione internazionale. È presente in 157 città italiane ed in 65 Paesi di tutti i continenti, attraverso la sua affiliazione all'AFS ed all'EFIL. Ha statuto consultivo all'UNESCO e al Consiglio d'Europa e collabora ad alcuni progetti dell'Unione Europea. Ha rapporti con i nostri Ministeri degli Esteri e dell'Istruzione, Università e Ricerca. A Intercultura sono stati assegnati il Premio della Cultura della Presidenza del Consiglio e il Premio della Solidarietà della Fondazione Italiana per il Volontariato per oltre 40 anni di attività in favore della pace e della conoscenza fra i popoli. L'Associazione promuove, organizza e finanzia scambi ed esperienze interculturali, inviando ogni anno oltre 2.200 ragazzi delle scuole secondarie a vivere e studiare all'estero ed accogliendo nel nostro paese altrettanti giovani di ogni nazione che scelgono di arricchirsi culturalmente trascorrendo un periodo di vita nelle nostre famiglie e nelle nostre scuole. Inoltre Intercultura organizza seminari, conferenze, corsi di formazione e di aggiornamento per Presidi, insegnanti, volontari della propria e di altre associazioni, sugli scambi culturali. Tutto questo per favorire l'incontro e il dialogo tra persone di tradizioni culturali diverse ed aiutarle a comprendersi e a collaborare in modo costruttivo.

Per informazioni:

- Associazione Intercultura Onlus - Ufficio Comunicazione e Sviluppo - Corso Magenta 56, 20123, Milano Tel-Fax: +39 02 48513586

- Responsabile locale Manuela Quercioli - 328 2478984, manuela.q@alice.it

Immagini scaricabili: