Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Quando la moda femminile divenne un business maschile": incontro con la curatrice della mostra su Boldini

FERRARA ARTE - Mercoledì 3 aprile alle 17.30 in Sala Estense (piazza Municipio 14) con Virginia Hill

"Quando la moda femminile divenne un business maschile": incontro con la curatrice della mostra su Boldini

01-04-2019 / Giorno per giorno

Prosegue il ciclo di incontri che accompagna la mostra a "Boldini e la moda". Mercoledì 3 aprile 2019 alle 17.30 in Sala Estense (piazza Municipio 14, Ferrara), l'appuntamento sarà con Virginia Hill, una delle curatrici della mostra, che proporrà un intervento dal titolo "Charles Frederick Worth: quando la moda femminile divenne un business maschile".
La conferenza racconterà un periodo molto speciale per lo sviluppo dell'industria della moda francese ed internazionale, indagando in particolare le ragioni dell'enorme successo di Charles Frederick Worth e della sua maison. È stato Worth a condurre la sartoria da dominio femminile a realtà di successo maschile e il suo nome rimane il più citato come capostipite della haute couture, ma presto altri stilisti-imprenditori colsero l'attimo e seppero sviluppare imprese di immensa fortuna nella turbolenta Parigi di fine '800.
Il ciclo di incontri si concluderà mercoledì 10 aprile 2019 con Hugo Vickers, scrittore e biografo, con una conferenza dedicata a "Gladys Deacon: la duchessa di Boldini".
A corredo del programma, lunedì 13 maggio 2019 al Teatro Comunale Claudio Abbado si terrà un concerto con musiche di Debussy, Fauré e Stravinsky a cura di Progetto Lauter in collaborazione con Ferrara Musica e Fondazione Ferrara Arte.
Entrata libera fino ad esaurimento posti.
Per info: www.palazzodiamanti.it, tel. 0532 244949