Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fondi regionali per un progetto di formazione per giovani artisti, stanziamenti per il bus diretto a Boara, contributi per manifestazioni in città

GIUNTA COMUNALE - Le principali delibere approvate nella seduta del 2 aprile 2019

Fondi regionali per un progetto di formazione per giovani artisti, stanziamenti per il bus diretto a Boara, contributi per manifestazioni in città

02-04-2019 / Giorno per giorno

Queste le principali delibere approvate nella riunione della Giunta comunale di martedì 2 aprile 2019:


Assessorato alla Cultura, Turismo, Giovani, Cooperazione Internazionale - Politiche per la pace:

Giovani artisti: in arrivo fondi per un progetto regionale di formazione coordinato dal Comune di Ferrara
E' di 115mila euro il contributo assegnato per l'anno 2019 dall'Associazione giovani Artisti dell'Emilia Romagna (GA/ER) al Comune di Ferrara in qualità di ente coordinatore di un progetto regionale di formazione per giovani creativi.
Il progetto sarà in particolare finalizzato a fornire competenze e capacità necessarie per l'inserimento nel mondo del lavoro in ambito artistico e culturale, nonché a offrire servizi di orientamento e tutoraggio nel settore delle 'Industrie Culturali e Creative' (ICC). Il Comune di Ferrara, come ente coordinatore, curerà gli aspetti amministrativi e di rendicontazione del progetto e si avvarrà, per la sua realizzazione, della collaborazione della Fondazione Teatro Comunale di Ferrara, in continuità anche con le attività già realizzate dalla stessa  Fondazione nelle precedenti edizioni del progetto nel 2017 e 2018.
La somma sarà quindi trasferita, secondo quanto stabilito oggi dalla Giunta, dall'Amministrazione comunale alla Fondazione Teatro Comunale di Ferrara.

Contributi a sostegno di manifestazioni sul tema della pace e dei diritti umani
E' di 6mila euro il contributo che il Comune di Ferrara erogherà all'Associazione Partigiani d'Italia di Ferrara per la progettazione e messa in scena dello spettacolo itinerante dal titolo "Liberazione", per celebrare la Liberazione di Ferrara. L'evento che ha previsto una preparazione di circa quattro mesi, con un laboratorio teatrale gratuito, rivolto soprattutto alla cittadinanza ferrarese, si svilupperà in tre distinti momenti nell'arco dell'intera giornata del prossimo 25 aprile. Al Museo del Risorgimento e della Resistenza, dalle 11 alle 12, avrà luogo una rappresentazione teatrale itinerante negli spazi espositivi; in piazza Trento Trieste, dalle 18 alle 19, si svolgerà uno spettacolo musicale con repertorio di canti della Resistenza in collaborazione con il Jazz Club di Ferrara; e in piazza Municipio, dalle 21 alle 23 si esibirà il Coro della Mondine di Porporana.
Altri 1.500 euro andranno al Centro Informazione Educazione allo Sviluppo - Cies di Ferrara per la realizzazione di una serie di iniziative: il '18° Convegno Nazionale Franco Argento. Culture e Letterature dei mondi' con la partecipazione diretta degli studenti e rivolto alla diffusione e sensibilizzazione dei temi dell'intercultura e dei modelli di sviluppo; la promozione di incontri con migranti, rifugiati e richiedenti asilo con gli studenti delle scuole (11,12,13 aprile 2019); l'undicesima edizione dell'evento 'Storie di Mondi', parole e musica per una società interculturale (giugno 2019); la presentazione di libri sui temi della pace e l'organizzazione di convegni volti a contribuire alla diffusione del dibattito dell'integrazione interculturale, con esperti della cultura e della letteratura della migrazione (tra settembre e dicembre 2019). Allo stesso Cies di Ferrara andranno anche ulteriori 600 euro per la realizzazione, tra marzo e aprile 2019, di iniziative sui temi della difesa ambientale e sulle disuguaglianze sociali in collaborazione con il gruppo spontaneo di cittadini 'Pontegradella in Transizione' (spettacolo di burattini a sfondo ambientalista; presentazione del libro "Dacci oggi il nostro debito quotidiano" con la partecipazione dell'autore, Marco Bersani; ciclo d'incontri con esperti di Transition Italia sui temi della transizione e dei cambiamenti climatici, tra cui il climatologo Luca Lombroso).
All'Associazione Cittadini del Mondo andranno infine 1.100 euro per la realizzazione, tra gennaio e settembre 2019, dell'iniziativa 'Giochi e parole per una società multiculturale', con una serie di giochi sportivi e momenti di aggregazione sociale e gastronomica, mirati a favorire il coinvolgimento degli stranieri residenti in città e la diffusione dell'interculturalità tra gli abitanti della città.

Un contributo per l'organizzazione della 'Granfondo del Po'
E' di 15.000 euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'associazione sportiva dilettantistica 'Po River' come sostegno alla realizzazione della manifestazione 'Granfondo del Po 2019' che si è svolta il 23 e 24 marzo scorsi a Ferrara, con iniziative legate al cicloturismo e alla promozione del territorio.

Sostegno all'organizzazione della 'Bike Night Ferrara mare' 2019
E' di 10mila euro il contributo comunale che sarà erogato all'Associazione Witoor Sport asd per l'organizzazione, il 16 giugno prossimo, dell'edizione 2019 della 'Bike Night Ferrara mare'. L'evento cicloturistico non competitivo si svolgerà come sempre in notturna, con la partenza dei partecipanti dal Parco Massari di Ferrara, nella serata del 15 giugno, e l'arrivo a Spiaggia Romea all'alba del 16, dopo circa 100 km di pedalata lungo la ciclabile Destra Po.

Contributi per una rassegna musicale dell'associazione Musijam
L'associazione culturale di promozione sociale Scuola di musica 'Musijam' riceverà un contributo comunale di 2mila euro a sostegno delle spese per la realizzazione di una rassegna musicale che si svolgerà tra maggio e luglio 2019, nel giardino dell'associazione stessa in viale Alfonso I d'Este.

 

Assessorato ai Lavori Pubblici e Mobilità, Sicurezza Urbana, Protezione civile:

Finanziato dal Comune il servizio sperimentale di navetta per Boara 
E' di 37.790 euro il costo, a carico del Comune di Ferrara, del servizio sperimentale di navetta per il collegamento dell'abitato di Boara con il centro di Ferrara per il periodo 14 gennaio - 7 giugno 2019. Il servizio, realizzato tramite l'allungamento del percorso della linea bus 9, è stato attivato in risposta alle richieste degli abitanti della frazione e viene effettuato nei soli giorni feriali, dal lunedì al sabato, con corse ogni 30' dalle 6.05 alle 20.55.
La somma a copertura dei km aggiuntivi verrà trasferita dal Comune di Ferrara ad Ami e da questa a Tper.

 

Assessorato agli Affari Generali, Affari Legali, Relazioni Istituzionali:

Con le modifiche al Regolamento la 'Polizia municipale' diventa 'Polizia locale'
Recepiscono i cambiamenti introdotti dalla Legge Regionale dell'Emilia Romagna n.13 del 30 luglio 2018 le modifiche approvate oggi dalla Giunta comunale al 'Regolamento del Corpo di Polizia Municipale Terre Estensi' che diventa così 'Regolamento del Corpo di Polizia Locale Terre Estensi'. La Legge regionale ha infatti soppresso la locuzione 'Polizia municipale' introducendo al suo posto quella di 'Polizia locale'.

 

Assessorato al Decentramento e Sport:

Prolungata la convenzione con il Tennis Club Marfisa per consentire la ristrutturazione dell'impianto
Sarà prolungata fino al 2031 la convenzione con cui il Comune di Ferrara affida all'asd Tennis Club Marfisa la gestione e l'uso dell'area sportiva, con campi da tennis e parte di un immobile, in via Saffi a Ferrara. L'estensione della durata è stata approvata oggi dalla Giunta a seguito della manifestazione, da parte del Tennis Club, della volontà di effettuare a proprie spese (stimate in 76.190 euro) interventi di ristrutturazione e riqualificazione dell'impianto e di manutenzione del verde.

Sostegno a manifestazioni sportive in programma in città
E' di 2mila euro il contributo destinato dal Comune di Ferrara all'Uisp comitato di Ferrara per l'organizzazione della manifestazione Giocagin 2019 che si svolgerà sabato 13 aprile 2019 al Palasport di Ferrara e sarà rivolta a tutti gli atleti della provincia di Ferrara.
Altri 1.500 euro andranno alla Palestra Ginnastica Ferrara Asd per la realizzazione della manifestazione "1° maggio Ferrara Inline - 60° Trofeo del lavoro Città di Ferrara", campionato italiano di pattinaggio corsa su strada, in programma il prossimo 1° maggio in piazza Ariostea. Alla Usd Pallacanestro 4 Torri andranno infine mille euro per la realizzazione dei Tornei di pallacanestro giovanile, dei quali uno a carattere nazionale riservato a ragazzi under 13 con la partecipazione di 16 squadre provenienti da 8 regioni diverse.

Collaborazione per la camminata benefica 'Pink woman 2019'
E' in programma a Ferrara per domenica 5 maggio l'iniziativa 'Pink woman 2019', camminata benefica non competitiva mirata ad aumentare la sensibilità verso la ricerca, la cura e la lotta ai tumori, per la cui realizzazione il Comune di Ferrara garantirà alla Polisportiva Fluo Run asd la propria collaborazione logistica e organizzativa.

 

Assessorato al Commercio, Semplificazione Amministrativa, Servizi Informatici, Patrimonio:

Rinnovata la concessione di 'Casa di Stella dell'Assassino' alla Contrada di Santa Maria in Vado
Sarà valida fino al febbraio 2025 la nuova sub concessione gratuita da parte del Comune di Ferrara alla Contrada di Santa Maria in Vado dell'immobile noto come 'Casa di Stella dell'Assassino', in via del Cammello a Ferrara, dove la contrada ha trasferito la propria sede a seguito del sisma del 2012. La nuova sub concessione segue la sottoscrizione nel gennaio scorso di un nuovo protocollo d'intesa tra Comune e Provincia di Ferrara mirato a dare continuità agli usi attuali della Casa di Stella dell'Assassino di proprietà della Provincia e del capannone parte del complesso comunale 'Ex Officine Toselli' di via Marconi, adibito ad archivio provinciale, tramite reciproche concessioni in uso gratuito dei due immobili.

 

Le delibere approvate nel corso delle sedute della Giunta comunale vengono pubblicate nei giorni successivi, con le modalità e nei termini di legge, sulle pagine internet dell'Albo Pretorio on line del Comune di Ferrara all'indirizzo http://www.comune.fe.it/index.phtml?id=1818