Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Premiazione dei concorsi per le scuole dedicati alla nuova biblioteca di Casa Niccolini

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 5 aprile alle 10 in sala Agnelli (via Scienze 17) - FOTO

Premiazione dei concorsi per le scuole dedicati alla nuova biblioteca di Casa Niccolini

05-04-2019 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO FOTOGRAFICO del 5 aprile 2019: a sinistra e a fondo pagina immagini scaricabili della cerimonia di premiazione che si è svolta nella mattinata di oggi.

-------

Sarà la sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara) a ospitare venerdì 5 aprile 2019 alle 10 la cerimonia di premiazione dei concorsi di idee promossi dall'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea in collaborazione con il Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara, in occasione dell'apertura della nuova biblioteca per ragazzi di Casa Niccolini.
Interverranno l'assessora alla Pubblica Istruzione del Comune di Ferrara, la presidente dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea Paola Zanardi e il dirigente del Servizio Biblioteche e Archivi del Comune di Ferrara Angelo Andreotti.

Per il concorso "Un logo per la Biblioteca che verrà", riservato ai ragazzi delle scuole medie superiori di Ferrara, sono pervenuti 68 elaborati e sono risultati vincitori:
I Premio (500 euro) a Riccardo Benfenati (Classe 4a P, Istituto Einaudi, Prof. Nicoletta Marchi).
- II Premio (300 euro) a Nina Pansini (Classe 4a E, Istituto Dosso Dossi, Prof. Cinzia Calzolari).
- III Premio (200 euro) ad Alice Carandina (Classe 4a E Istituto Dosso Dossi, Prof. Cinzia Calzolari).
Il logo vincitore sarà utilizzato come simbolo identificativo della nuova biblioteca.

Per il concorso "Una storia per la Biblioteca che verrà", riservato alle classi delle scuole pubbliche primarie e secondarie di primo grado del Comune di Ferrara, sono pervenuti 8 elaborati e i premi andranno a:
- I premio (500 euro) alla Classe II, Scuola primaria C. Govoni, Doro/Volta Doro - Ins. Silvia Borsetti - "Il topo Gigi".
- II premio (300 euro) alla Classe III C, Istituto A.Manzi, San Bartolomeo in Bosco - Prof. Beatrice Bonsi - "Rebecca in biblioteca".
- III premio (200 euro) alla Classe II G, Scuola Media Dante Alighieri - Prof. Daniela Lucianetti - "La missione di cinque ragazzi e un fantasma".

"Con questi concorsi - ha sottolineato Paola Zanardi - l'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea ha voluto mettere in evidenza l'importanza dello stretto rapporto che deve unire le istituzioni scolastiche cittadine e questo nuovo spazio di incontro, scambio e dialogo per le giovani generazioni".
Come previsto dal bando, i premi per entrambi i concorsi sono costituiti da buoni spendibili in esercizi commerciali di libri, materiale informatico e cancelleria.

Giornalisti, fotografi e video operatori sono invitati

   

Immagini scaricabili:

Premi casa niccolini_5apr2019_1.jpg Premi casa niccolini_5apr2019_2.jpg Premi casa niccolini_5apr2019_3.jpg Premi casa niccolini_5apr2019_4.jpg Premi casa niccolini_5apr2019_5.jpg Premi casa niccolini_5apr2019_6.jpg