Comune di Ferrara

mercoledì, 17 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Francesca Nencioni presenta il suo volume "Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí"

MUSEO DEL RISORGIMENTO E DELLA RESISTENZA - Sabato 6 aprile alle 16 (corso Ercole I d'Este 19) in collaborazione con la Fondazione Bassani

Francesca Nencioni presenta il suo volume "Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí"

04-04-2019 / Giorno per giorno

Sabato 6 aprile 2019 alle 16, al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19), la ricercatrice storica Francesca Nencioni presenterà il suo volume "Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí" (Pozzi, 2018, premio Vittoria Aganoor 2018). L'evento, in collaborazione con la Fondazione Giorgio Bassani, vedrà la presenza di Paola Bassani, presidente della Fondazione dedicata al padre.

LA SCHEDA - Francesca Nencioni è dottore di ricerca in Letteratura e Filologia italiana dell'Università degli studi di Firenze e attualmente insegna presso l'Istituto comprensivo Il Principe di San Casciano (Fi). Dopo essersi occupata a lungo di materiali inediti novecenteschi, curando la pubblicazione di numerosi carteggi e diari (Dessí, Bassani, Capitini, Ragghianti, Binni), da anni lavora sulla prosa e la poesia dell'ermetismo e la narrativa italiana del Novecento. Tra i suoi contributi più recenti: La prosa dell'ermetismo. Caratteri e esemplari (FUP, 2016, Premio Città di Firenze 2015 e Premio Centro Studi Mario Luzi - Università "Carlo Bo" di Urbino 2016) e «Meditare, studiare, scrivere». Il carteggio Giorgio Bassani-Giuseppe Dessí (Pozzi, 2018, premio Vittoria Aganoor 2018).

(Comunicazione a cura della direzione del Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara)