Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Favola e mito 'sul nuovo ordine universale' nel libro di Filippo Valzano

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Lunedì 8 aprile alle 17 presentazione in via Scienze

Favola e mito 'sul nuovo ordine universale' nel libro di Filippo Valzano

05-04-2019 / Giorno per giorno

E' un 'Racconto mitologico sul nuovo ordine universale' il libro dal titolo 'Le dodici notti' di Filippo Valzano che lunedì 8 aprile 2019 alle 17 sarà presentato nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro dialogherà con l'autore Licia Zanni, con letture di Margherita Caselli e intermezzi musicali di Emmanuela Susca.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Il regno del mare, governato dal saggio Poseidone e dalla sua regina Anfitrite, viene minacciato da Zeus e Ade, che si preparano ad intraprendere una devastante guerra. In dodici notti viene raccontato ad un immaginario fanciullo il terribile conflitto tra il bene e il male. Tema portante del libro è il viaggio, intrapreso dai guerrieri marini e in particolare da Tritone, per raggiungere gli altri dei e riportare la pace.
Filippo Valzano, classe 1999, pugliese d'origine, è nato e cresciuto a Ferrara. Qui frequenta il corso di laurea in Matematica. Fin dalla prima infanzia si appassiona alle favole dei fratelli Grimm e, nell'adolescenza, alla mitologia. A quattordici anni fonde in scrittura il mito con la favola, dando forma alla sua opera prima.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

8-aprile-valzano