Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Massimo Sani tra cinema e televisione raccontato da Paolo Micalizzi

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 11 aprile alle 16,30 presentazione libro in via Scienze

Massimo Sani tra cinema e televisione raccontato da Paolo Micalizzi

10-04-2019 / Giorno per giorno

Ripercorre l'intera attività cinematografica e televisiva del regista Massimo Sani il volume a cura di Paolo Micalizzi dal titolo 'Massimo Sani. La storia in televisione' che sarà presentato giovedì 11 aprile 2019 alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). Nel corso dell'incontro, a cura del Comune di Ferrara e di Este Edition, dialogherà con l'autore il direttore della Cineteca di Bologna Gianluca Farinelli. Aprirà l'incontro il vice sindaco di Ferrara. Saranno presenti la moglie e i figli di Massimo Sani. Coordinerà Vito Contento dell'Istituto di Storia Contemporanea di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Dai primi cortometraggi ferraresi, realizzati negli anni '50 da cineamatore indipendente, alla grande Storia per la Televisione italiana e tedesca: questo il prestigioso percorso autoriale di Massimo Sani tracciato dal critico e storico del cinema Paolo Micalizzi attraverso testi dello stesso regista, immagini, documenti e testimonianze. Un percorso che ricostruisce non solo l'attività cinematografica e televisiva di Massimo Sani ma anche quella associazionistica che a Ferrara si era sviluppata nei circoli cinematografici e musicali e a Roma con incarichi di prestigio nelle associazioni italiane ed europee degli autori cinematografici e dell'audiovisivo.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

11-aprile-sani-micalizzi.jpg massimo Sani 11apr2019.jpg