Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > 'Le nozze di Figaro' raccontate da Simone Brunetti

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Venerdì 3 maggio alle 17 conferenza in via Scienze

'Le nozze di Figaro' raccontate da Simone Brunetti

30-04-2019 / Giorno per giorno

Ha per titolo 'Le nozze oltre il Mariage, ovvero lo strano connubio del molteplice' la conferenza di Simone Brunetti (Università di Siena) in programma venerdì 3 maggio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro rientra nel ciclo 'Libri in scena', a cura dell'Associazione Amici della Biblioteca Ariostea, ed è proposto in occasione dell'opera 'Le nozze di Figaro', in scena al Teatro Comunale di Ferrara il 3 e il 5 maggio prossimi.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
"Non ho fatto una traduzione di questa eccellente commedia, ma una imitazione, piuttosto, e vogliamo dire un estratto". Le parole che l'autore premette al libretto non ci devono ingannare. Al di là della raffinata opera di transcodage, il primo frutto della collaborazione di Da Ponte con Mozart ci offre un lavoro in cui il processo "imitativo" ha generato non un semplice adattamento, ma una creazione funzionale e, allo stesso tempo, straordinariamente originale.  In essa, l'ipotesto di Beaumarchais sembra dialogare costantemente con diversi modelli letterari e teatrali che scavano propri percorsi carsici per poi affiorare, a volte, con stupefacente naturalezza.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

3-maggio-figaro.jpg