Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Bando per partecipare al corso di formazione dedicato a "Il Mestiere delle Arti"

UFFICIO GIOVANI ARTISTI - Entro il 14 giugno presentazione delle domande per creativi tra i 18 e i 35 anni dell'Emilia-Romagna

Bando per partecipare al corso di formazione dedicato a "Il Mestiere delle Arti"

06-06-2019 / Giorno per giorno

Un percorso formativo per imparare Il Mestiere delle Arti - che può spaziare dalla pittura alla fotografia, fino alla moda e al design - è quello che viene offerto a giovani artisti e imprenditori creativi tra i 18 e i 35 anni che risiedono o sono domiciliati per studio e lavoro in Emilia-Romagna. Il bando per partecipare alla 4.a edizione scade venerdì 14 giugno 2019 alle 14.

Il corso è aperto a tutti i soggetti di età compresa tra i 18 e i 35 anni, che sono nati, risiedono o sono domiciliati anche per ragioni di lavoro o di studio nella Regione Emilia-Romagna (requisiti di età, residenza e domicilio si intendono posseduti alla data di scadenza del bando), che si esprimono nelle seguenti discipline:
Arti Visive (Pittura, Scultura, Installazioni, Fotografia, Video Arte, Illustrazione/Fumetto, Grafica artistica);
Arti Applicate (Design, Architettura, Grafica di comunicazione, Moda);
Artigianato artistico;
Progetti culturali nell'ambito delle Industrie Culturali e Creative (ICC).

Il Mestiere delle Arti, giunto nel 2019 alla quarta edizione, è un percorso sperimentale di formazione rivolto ai giovani creativi dell'Emilia-Romagna che, promosso e realizzato dall'Associazione Giovani Artisti dell'Emilia-Romagna (GA/ER) e finanziato dalla Regione Emilia-Romagna, offre una realistica prospettiva di collocazione professionale e lavorativa nell'attuale sistema dell'arte e della cultura, nonché delle Imprese Culturali e Creative (ICC).
L'edizione 2019/2020 de Il Mestiere delle Arti si svolgerà, come per le precedenti edizioni, sull'intero territorio dell'Emilia-Romagna, a riprova della forza costruttiva della propria mission e della spendibilità di un'esperienza formativa che, in questi anni, ha visto crescere e affermarsi in diversi campi lavorativi i giovani creativi che vi hanno partecipato.

Cosa offre il mestiere delle arti
Ciclo d'incontri con professionisti in ambito artistico, culturale e imprenditoriale, per acquisire le competenze necessarie dal punto di vista normativo e operativo.
Weekend motivazionale, con l'obiettivo di condurre i partecipanti a prendere consapevolezza delle competenze trasversali necessarie per farsi strada nel mercato del lavoro artistico e culturale e nel mondo dell'impresa culturale.
Tirocini formativi: uno della durata di circa tre mesi all'interno di un contesto lavorativo ad hoc, e uno presso un'impresa culturale e creativa per acquisire "sul campo" le competenze normative, gestionali, commerciali insite nella pratica di impresa.
Bilancio di competenze, ovvero un percorso costituito da incontri di gruppo, colloqui individuali e lavoro individuale, che ha come finalità l'aumento di consapevolezza di chi ne fruisce riguardo le proprie caratteristiche, risorse e potenzialità in vista della costruzione di un progetto di vita lavorativa.
Workshop: uno nell'ambito delle arti visive e applicate, finalizzato ad un percorso di ricerca e produzione di progetti e opere sul tema della rigenerazione urbana e della riqualificazione del territorio, e uno incentrato sull'ideazione e l'elaborazione compiuta di un progetto imprenditoriale nell'ambito delle Imprese Culturali e Creative (ICC). I due workshop saranno condotti da creativi e esperti di chiara fama nazionale. Per fare un esempio, la scorsa edizione de Il Mestiere delle Arti si è conclusa con un workshop condotto dall'artista internazionale Andreco, che nell'aprile 2018 grazie alla sua esperienza nell'ambito della rigenerazione urbana ha "riattivato" temporaneamente, insieme ai giovani partecipanti il corso, gli spazi inutilizzati dell'ex Teatro Verdi di Ferrara, progettando, a partire da una ricerca storica e da uno studio urbanistico del contesto territoriale, installazioni e performance ispirate dal luogo e improntate alla relazione tra ambiente costruito e ambiente naturale.

Modalità di partecipazione
Il testo integrale del Bando e la domanda per la partecipazione alla IV edizione del corso Il Mestiere delle Arti sono scaricabile dai siti www.gaer.eu; www.comune.fe.it
La partecipazione a Il Mestiere delle Arti è vincolata al giudizio insindacabile di una Commissione di esperti nominata ad hoc. Il corso inizierà entro un mese dalla comunicazione dei selezionati e si articolerà negli anni 2019 e 2020.
La partecipazione al corso per i candidati selezionati è gratuita.

Agli artisti partecipanti saranno assicurati un attestato finale di partecipazione al corso, oltre alla valutazione delle competenze acquisite al termine del tirocinio formativo.

Per info: Ufficio Giovani Artisti, viale Alfonso d'Este 17, Ferrara, tel. 0532 744643, cell. 329 7080277, email artisti@comune.fe.it, ufficio stampa Marcella Russoe Maria Letizia Paiato, cell. 349 3999037 o 348 3556821, email press@rp-press.it, sito web http://www.rp-press.it, pagina FB @russopaiatopress.

Immagini scaricabili:

Il Mestiere delle armi - logo Locandina del bando per partecipare a Il Mestiere delle arti - scadenza 14 giugno 2019

Allegati scaricabili: