Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > A maggio nei palazzi storici di Ferrara 'Silenzio, si legge!'

MAGGIO DEI LIBRI 2019 - Le iniziative del 18 e 19 dedicate alla lettura a Palazzo Bonacossi e Casa Romei

A maggio nei palazzi storici di Ferrara 'Silenzio, si legge!'

08-05-2019 / Giorno per giorno

AGGIORNAMENTO del 17 maggio 2019:

Sabato 18 maggio, alle 16, a Palazzo Bonacossi (via Cisterna del Follo 5, Ferrara)
Il libro 'Aisha e la città dei cuori' sarà letto dal piccolo Erik Ferrari di 8 anni, appassionato lettore, felice di presentare questo libro che tenta di dare allegria e leggerezza ai bambini con cardiopatie congenite. Il libro ha la versione audiolibro letta da Paola Cortellesi e la prefazione scritta da Carlo Conti che sostiene l'iniziativa. I fondi raccolti dalla vendita del libro sono completamente devoluti al Reparto di Cardiochirurgia infantile di Massa Marittima.

Sabato 18 maggio, dalle 19, a Casa Romei (via Savonarola 30, Ferrara)
In occasione dell'apertura straordinaria per la Notte europea dei musei, tour storico letterario del museo di Casa Romei. A seguire, incontro con alcuni autori che si occupano di diverse Terapie naturali e siderali. Alle 21, in collaborazione con il Soroptimist club, presentazione del Totem multimediale installato a Casa Romei. E per finire concerto del giovanissimo Duo Ravasio con musiche Da Bach ai Beatles.

Domenica 19 maggio, alle 10,30, a Casa Romei, incontro su 'Storia e traduzione dei classici', con approfondimenti sulla figura di Olimpia Morata, attraverso la lettura di alcuni suoi scritti tradotti dal latino, la poesia di Virgilio, e infine un romanzo su un giallo storicamente documentato del 1935.

 

-----

dal CronacaComune dell'8 maggio 2019:

Anche Ferrara partecipa alla campagna nazionale del 'Maggio dei libri 2019' con 'Silenzio, si legge!' rassegna di iniziative, presentazioni e musica, dall'8 al 31 maggio, per alimentare e diffondere il piacere della lettura. Ad accogliere i numerosi appuntamenti ideati e organizzati da ArgentoDorato Editore e dall'Associazione Olimpia Morata, con il patrocinio fra gli altri del Comune di Ferrara, saranno alcuni dei principali palazzi storici cittadini, tra cui la biblioteca Ariostea, la Palazzina Marfisa, Palazzo Municipale, l'imbarcadero del Castello, Casa Romei e Casa Ariosto.

Il programma della rassegna è stato illustrato stamani alla stampa nella residenza municipale dalle organizzatrici Francesca Mariotti (Associazione Olimpia Morata) e Eleonora Belletti (ArgentoDorato Editore), assieme, fra gli altri, al vice sindaco e assessore alla Cultura di Ferrara.

L'intento dell'iniziativa, come spiegato dalle promotrici, è quello di incentivare l'amore per la lettura portando libri e autori in alcuni dei luoghi storici più ammirati di Ferrara.

Il Maggio dei Libri è una campagna nazionale promossa dal Mibac e nata nel 2011 con l'obiettivo di sottolineare il valore sociale dei libri come elemento chiave della crescita personale, culturale e civile, e con l'invito a portare i libri e la lettura anche in contesti diversi da quelli tradizionali, per coinvolgere quante più persone possibile. (www.ilmaggiodeilibri.it)

In allegato scaricabile tutto il programma di 'Silenzio, si legge!' (Si segnala un orario errato nel programma: venerdì 17 maggio ore 16,30 (e non 19,30) incontro in Municipio, Sala Arengo)

Immagini scaricabili:

maggio libri 2019 loc.jpg Maggio libri 8mag2019.jpg

Allegati scaricabili: