Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nella giornata dedicata all'Europa il Sindaco accoglie i partecipanti allo European Cycling Tour

FESTA DELL'EUROPA 2019 - Ricevuti in Municipio i funzionari europei impegnati nel giro ciclistico

Nella giornata dedicata all'Europa il Sindaco accoglie i partecipanti allo European Cycling Tour

09-05-2019 / Giorno per giorno

A due giorni dalla partenza bolognese del Giro d'Italia, anche quest'anno tinto d'Europa con la campagna #UEalGiro, biciclette e valori europei anticipano il loro incontro a Ferrara in occasione della Giornata dell'Europa.

Nella mattinata di oggi (9mag2019) il Sindaco di Ferrara ha infatti ricevuto i partecipanti, per la maggior parte funzionari europei attivi o in pensione, allo European Cycling Tour. L'organizzazione promuove da anni la scoperta di città e territori dell'Europa coinvolti nei principali eventi politici e sociali dell'Unione, dall'Irlanda alle prese con il secondo referendum per l'adozione del Trattato di Lisbona, nel 2009, alla Croazia appena ammessa come nuovo membro nel 2014. L'incontro di oggi è stato l'occasione per un animato confronto sui temi dell'ormai prossima scadenza elettorale per il rinnovo del Parlamento Europeo, tanto più significativo in quanto concomitante alla Festa dell'Europa.

Istituito nel 1985 dalla CEE, il Giorno dell'Europa celebra l'intuizione di Robert Schuman. Il 9 maggio del 1950, la dichiarazione del Ministro degli Esteri francese diede l'avvio al processo di unificazione degli stati europei. Gli "sforzi creativi, proporzionali ai pericoli che la minacciano" auspicati da Schuman per il futuro dell'Europa trovarono allora compimento nell'istituzione della Comunità Economica del Carbone e dell'Acciaio (CECA), in cui "la fusione delle produzioni di carbone e di acciaio [...] cambierà il destino di queste regioni che per lungo tempo si sono dedicate alla fabbricazione di strumenti bellici di cui più costantemente sono state le vittime", invertendo di segno contrasti e devastazioni secolari per volgerle alla realizzazione di maggior benessere e progresso per tutti i Paesi che, da lì in avanti, avrebbero aderito al quadro comune di gestione delle materie prime.

Gli incontri e gli scambi permessi dal percorrere strade comuni hanno già, negli ultimi 10 anni dato i loro frutti a Ferrara. I risultati, tangibili, sono sparsi nella città grazie agli oltre 40 progetti finanziati da fondi europei con i partner dell'Unione, raccolti nella pubblicazione Pro.v.e - Progetti e Valori d'Europa scaricabile al sito del Comune di Ferrara e sviluppata nell'ambito delle iniziative di promozione della cittadinanza Europea della Regione Emilia Romagna.

 

Immagini scaricabili:

european cycling tour 9mag2019_1.jpg european cycling tour 9mag2019_2.jpg