Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Pomeriggio di scambio culturale dedicato a "Orlando furioso in Valtellina"

CASA ARIOSTO - Venerdì 10 maggio alle 17.30 "echi del centenario ariosteo" nella dimora-museo (via Ariosto 67)

Pomeriggio di scambio culturale dedicato a "Orlando furioso in Valtellina"

09-05-2019 / Giorno per giorno

Venerdì 10 maggio 2019 alle 17.30 alla Casa di Ludovico Ariosto (via Ariosto 37, Ferrara) si terrà l'evento su "L'Orlando furioso in Valtellina - Echi del centenario ariosteo tra le Alpi e Ferrara", organizzato in collaborazione tra il Comune di Ferrara (Assessorato alla Cultura) e Comitato promotore Orlando furioso in Valtellina su proposta dell'Associazione Bradamante.
All'iniziativa hanno collaborato Biblioteca comunale Ariostea, Musei civici d'arte antica di Ferrara, Casa di Ludovico Ariosto con il sostegno di Ferrara Arte e la partecipazione di Museo Palazzo Besta di Teglio (Sondrio).

In programma interventi di:
Mirna Bonazza, Biblioteca comunale Ariostea di Ferrara
Maria Carla Fay, Associazione Bradamante
Stefania Bossi, Direttore di palazzo Besta
Beatrice Pellegrini, Associazione Bradamante
Silvana Onetti, Associazione Bradamante

Con questa iniziativa si vuole mettere a frutto l'esperienza del Comitato Nazionale per il V centenario della pubblicazione dell'Orlando furioso, facendone motivo di relazione tra i luoghi ariosteschi, nell'ottica di una promozione reciproca e condivisa sotto il profilo culturale e turistico.
Finale conviviale con specialità gastronomiche valtellinesi e ferraresi offerte dall'Accademia del pizzocchero di Teglio e dalla trattoria La Svinadora di Ferrara.
Ingresso limitato 35 posti, prenotazione consigliata, cell. 333 3783467 o 340 1824445

Nella foto - scaricabile in fondo alla pagina - particolare dell'affresco con "Ruggiero mette in salvo Angelica dall'orca marina" del Salone d'onore di Palazzo Besta a Teglio (SO)

Immagini scaricabili:

Orlando di Ariosto - affresco con "Ruggiero mette in salvo Angelica dall'orca marina" - Salone d'onore di Palazzo Besta a Teglio Orlando in Valtellina _ invito incontro venerdì 10 maggio 2019 - Casa Ariosto di Ferrara Orlando in Valtellina _ programma incontro venerdì 10 maggio 2019 - Casa Ariosto di Ferrara