Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Una "Rete per la città": azioni per un coordinamento tra le esperienze civiche locali

URBAN CENTER - Martedì 14 maggio 2019 alle 18, all'Urban Center (Corso Isonzo, 137)

Una "Rete per la città": azioni per un coordinamento tra le esperienze civiche locali

10-05-2019 / Giorno per giorno

Appello di un gruppo di cittadini di Ferrara per lo sviluppo di un coordinamento informale tra le esperienze civiche locali. Presentazione dei principi e raccolta di nuove adesioni.

Martedì 14 maggio 2019 alle 18, nella sede dell'Urban Center del Comune di Ferrara (Corso Isonzo, 137), si terrà la presentazione pubblica della nascita di una Rete informale di cittadini (singoli e associati, realtà formali e non), uniti per lo sviluppo della democrazia partecipativa e il rafforzamento delle comunità di pratiche locali attive nel miglioramento dei luoghi e della comunità attraverso stili di vita, comportamenti e progetti.

Dopo la presentazione di alcune esperienze caratterizzanti la Rete, si inviteranno i cittadini presenti ad unirsi al coordinamento civico dopo averne discusso i principi e le finalità di riferimento, seguendo l'esempio dell'analoga esperienza fiorentina del Forum Civism Beni Comuni che sarà raccontata da Anna Lisa Pecoriello.

L'Urban Center è un progetto legato al mandato dell'attuale Sindaco e subirà importanti variazioni con il passaggio alla prossima Giunta. L'auspicio è quello di raggiungere un buon numero di cittadini, per continuare a dare forza e continuità alle energie civiche emerse in questi anni, con la speranza di avviarsi verso una nuova fase di maturazione.

L'incontro e' aperto a tutti e vi preghiamo di diffondere questo invito, dalle ore 20.30 seguirà un momento conviviale dove chi vuole può portare qualcosa da mangiare e da bere da condividere con gli altri, e se possibile le proprie stoviglie.

Per maggiori info: http://bit.ly/reteuc - urbancenter@comune.fe.it

Questo il programma dettagliato:

ORE 17.30: ACCOGLIENZA - Foto e video delle comunità di pratiche locali
ORE 18.00 LA RETE DEI CITTADINI DI FERRARA - Esperienze locali e proposte di azione, finalità strumenti e prossimi passi, carta dei principi

FORUM CIVISM BENI COMUNI DI FIRENZE - A cura di Annalisa Pecoriello

ORE 19.30: DIBATTITO

ORE 20.30: MOMENTO CONVIVIALE - Chi vuole può portare qualcosa da mangiare o da bere da condividere con gli altri e le proprie stoviglie riutilizzabili. No prodotti usa e getta.

(Comunicazione a cura degli operatori e cittadini organizzatori dell'incontro: Gino, Ilenia, Laura, Loredano, Paola C., Paola G., Sara, Renata, Chiara, Alberta, Laura M., Anna, Lorenza)

 

Immagini scaricabili: