Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Nino Rota e Federico Fellini: le radici psicologiche di un'amicizia tra musica e cinema

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Giovedì 16 maggio alle 16,30 conferenza di Stefano Caracciolo in via Scienze

Nino Rota e Federico Fellini: le radici psicologiche di un'amicizia tra musica e cinema

15-05-2019 / Giorno per giorno

Ripercorrerà in chiave psicobiografica la storia dell'amicizia tra Nino Rota e Federico Fellini la conferenza di Stefano Caracciolo, docente di Psicologia Clinica all'Università di Ferrara, in programma giovedì 16 maggio 2019 alle 16,30 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro rientra nel ciclo 'Anatomie della mente', giunto al suo dodicesimo anno, aperto a tutti gli interessati e organizzato in collaborazione con la Sezione di Neurologia, Psichiatria e Psicologia Clinica della Facoltà di Medicina, Farmacia e Prevenzione dell'Università di Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori
In questo incontro il professor Caracciolo coniuga due sue grandi passioni: la musica e il cinema. Un celebre compositore italiano, autore di straordinarie colonne sonore, e uno dei registi più importanti della storia del cinema, premiato con cinque Oscar.
Stefano Caracciolo, medico, psichiatra, psicologo, psicoterapeuta, professore ordinario di Psicologia Clinica - Università di Ferrara / Az.USL di Ferrara. Autore di oltre 150 pubblicazioni a stampa su riviste scientifiche italiane ed estere del settore, nonché di diverse monografie, socio di numerose Società Scientifiche nazionali e internazionali. Dirige e coordina il Centro Interaziendale per i Disturbi del Comportamento Alimentare.

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

16-maggio-rota-e-fellini.jpg