Comune di Ferrara

lunedì, 27 maggio 2019

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Fibromialgia ed esercizio fisico, dalla teoria alla pratica

Fibromialgia ed esercizio fisico, dalla teoria alla pratica

15-05-2019 / A parer mio

di Maria Cristina Nascosi Sandri

Incontro di presentazione del seminario teorico con seduta pratica organizzato dalla
Cooperativa Sociale Esercizio Vita


A ridosso della appena trascorsa Giornata Mondiale della Fibromialgia, una malattia caratterizzata da dolore cronico diffuso associato alla presenza di punti dolorosi, che sta salendo finalmente all'onore dell'informazione più accurata e che colpisce in prevalenza le donne - solo in Italia le persone che ne son affette son circa 2 milioni - si terrà giovedì 16 maggio prossimo, alle 10, presso i locali del Centro Attività Motoria Adattata Esercizio Vita (palestra Città del Ragazzo) l'incontro pubblico per l'avvio delle attività relative al seminario ‘Fibromialgia & Esercizio Fisico: dalla teoria alla pratica', un'iniziativa davvero encomiabile, aperta alla cittadinanza, realizzata in collaborazione con la Regione Emilia Romagna, nell'ambito del progetto ‘Palestre della Salute per l'Attività Motoria Adattata'.
Saranno presenti gli amministratori della Cooperativa Sociale Esercizio Vita, i Dr. Luca Pomidori e Michele Felisatti, le Dr. Chiara Campagnoli ed Enrica Manganiello
Psicologhe, oltre al Dr. Michele Franchi Medico Specialista in Medicina Preventiva.
Durante la conferenza-stampa verrà presentato il programma seminariale che prevede, nella parte teorica svolta dalle stesse psicologhe, la descrizione della
malattia e la gestione dal punto di vista psico-sociale, anche secondo le nuove 'buone norme e pratiche' della nascente 'medicina narrativa'.
Per quanto concerne la parte pratica, è prevista una seduta di avviamento agli
esercizi guidata dalle Dr. Sara Simonin e Natascia Bee, in forza allo staff di Esercizio Vita.
Il programma intende rivolgersi a tutti coloro che vogliano intraprendere
un'attività per migliorare i sintomi di quella che più che una malattia è una sindrome, monitorati costantemente da specialisti in Scienze Motorie al fine di migliorare il benessere psico-fisico e la qualità della vita.
La letteratura scientifica 'conforta' in questo senso, poiché da tempo indica che
l'esercizio fisico strutturato è uno strumento in grado di ridurre la
sintomatologia dolorosa, oltreché avere un impatto sul tono dell'umore generale, favorendo la socializzazione e, più generalmente, riducendo il grado di disabilità.

Per informazioni contattare il front office di Esercizio Vita allo 0532-747914 o info@eserciziovita.it

Immagini scaricabili: