Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Passeggiata alla scoperta dei luoghi del teatro e della commedia dell'arte a Ferrara

MAGGIO ESTENSE 2019 - Sabato 18 maggio alle 10 appuntamento in piazza Municipio

Passeggiata alla scoperta dei luoghi del teatro e della commedia dell'arte a Ferrara

15-05-2019 / Giorno per giorno

E' dedicato alla scoperta dei luoghi e della storia del teatro e della commedia dell'arte a Ferrara l'ultimo appuntamento del "Maggio Estense 2019" in programma nella mattinata di sabato 18 maggio con un'escursione culturale a partecipazione gratuita. Il ritrovo per la partenza è alle 10 in piazza Municipio. Da qui partirà il percorso che si snoderà per le vie della zona medievale (a piedi o bicicletta a mano), in compagnia di esperti d'eccezione come l'attore e regista teatrale Fabio Mangolini, il docente dell'Università di Ferrara Domenico Giuseppe Lipani, e il responsabile dell'Ufficio Ricerche Storiche del Comune di Ferrara Francesco Scafuri. Prevista inoltre la partecipazione degli architetti Natascia Frasson e Angela Ghiglione del Comune di Ferrara che sveleranno anche le ultime novità riguardanti i cantieri nel comparto del Teatro Verdi.

La passeggiata prevede alcune soste in corrispondenza dei luoghi più significativi legati alla storia del teatro ferrarese e alla commedia dell'arte, dagli Estensi al Novecento, per svelarne le vicende più curiose e avvincenti. Tappa finale in piazza Verdi, dove è prevista l'apertura straordinaria del Teatro Verdi, con una sorpresa dedicata ad Antonio De Curtis in arte Totò, principe della risata. In pochi, infatti, sanno che il 21 febbraio 1942 la compagnia di Totò e Anna Magnani rappresentò al Teatro Verdi per la prima volta "Volumineide", una divertente rivista di cui saranno svelati alcuni retroscena. Ma Totò, definito come l'ultima grande maschera della commedia dell'arte, fu anche un appassionato poeta e, come ulteriore omaggio al grande artista, Mangolini e Scafuri reciteranno una sua famosa poesia, testimonianza di profonda e sensibile conoscenza dell'animo umano.

L'iniziativa è promossa dal Comune di Ferrara in collaborazione con le associazioni Ferrariae Decus, De Humanitate Sanctae Annae, Cornucopia Performing Arts Labs e Centro Teatro Universitario.

In caso di pioggia, l'iniziativa si terrà nel Teatro Verdi alle 10 (con accesso da via Castelnuovo).

Per info sul Maggio Estense 2019 v. CronacaComune del 6 maggio 2019

Immagini scaricabili:

Maggio estense 2019 loc.jpg Piazza Verdi, cartolina, 1927.jpg Pantalon.jpg