Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Apre la mostra "L'Arborea Metafora. L'Albero della Libertà del Castello Estense"

MUSEO DEL RISORGIMENTO E RESISTENZA - Da venerdì 17 maggio alle 17 (inaugurazione) fino a domenica 16 giugno 2019 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara

Apre la mostra "L'Arborea Metafora. L'Albero della Libertà del Castello Estense"

17-05-2019 / Giorno per giorno

Si è svolta nella mattinata di venerdì 17 maggio, al Museo del Risorgimento e della Resistenza, la conferenza stampa di presentazione della mostra "L'arborea metafora. L'Albero della Libertà di Castello Estense" a cura di Luigi Davide Mantovani, che verrà inaugurata sempre di venerdì 17 maggio 2019 alle 17.
All'incontro con i giornalisti erano presenti l'Assessore alla Cultura, Turismo e Giovani; la dirigente del Servizio Castello Estense, Musei d'Arte Antica, Sacra e Storico Scientifici Ethel Guidi; il presidente del comitato di Ferrara dell'Istituto per la storia del Risorgimento italiano Luigi Davide Mantovani, la referente del Museo del Risorgimento e della Resistenza Antonella Guarnieri, il collezionista Bruno Scaramuzza, il presidente di Ferrariae Decus Michele Pastore e Lola Bonora.

La mostra "L'arborea metafora. L'Albero della Libertà del Castello Estense" sarà visitabile da venerdì 17 maggio alle 17 (inaugurazione) fino a domenica 16 giugno 2019 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19, Ferrara). Orari di apertura: 9.30-13 e 15-18 da martedì a domenica. Chiuso il lunedì.

LA SCHEDA (A cura degli organizzatori)

Dopo il pomeriggio inaugurale di venerdì 17 maggio, sabato 18 maggio 2019 al Museo del Risorgimento e della Resistenza di Ferrara (corso Ercole I d'Este 19) aprirà ufficialmente al pubblico la mostra "L'ARBOREA METAFORA. L'Albero della Libertà del Castello Estense", promossa dal Comitato ferrarese dell'Istituto per la storia del Risorgimento Italiano e dall'Associazione Ferrariae Decus, in collaborazione con il Comune di Ferrara (Museo del Risorgimento e della Resistenza) e la Fondazione Ferrara Arte.
La mostra curata dal prof. Luigi Davide Mantovani (visitabile fino al 16 giugno), ricostruisce il fenomeno della eccezionale diffusione degli Alberi della Libertà in Francia e in Italia alla fine del ‘700, quali primari emblemi dell'ideologia liberale repubblicana e sedi per feste, matrimoni, discorsi rivoluzionari e perciò bersagli degli attentati dei controrivoluzionari.
Durante i lavori di restauro del Castello Estense nel 1995, nella parete di una stanza a volte del piano ammezzato, nei pressi della Torre Marchesana in passato adibita a prigione, sono stati scoperti alcuni graffiti. Le immagini, in nero e rosso, rappresentano un Albero della Libertà, protetto da un soldato in divisa del periodo del governo francese cisalpino e, intervallata dal varco di una porta realizzata in tempi successivi, la scena di una fucilazione di un condannato, ai piedi di una croce, con un corteo di incappucciati in preghiera.
Da una ricerca storica è emerso che nel 1798 era stato fucilato, presso le mura di San Paolo, un prete, don Pietro Maria Zanarini di Varignana (Bologna), per aver abbattuto due Alberi della Libertà, dopo essere stato giudicato da un tribunale che aveva sede nel Castello Estense.
L'esposizione suggerisce l'auspicio del completo recupero di un ambiente, dalla forte valenza storica, che potrebbe essere inserito nel percorso museale.
Il materiale storico documentario è costituito da stampe, incisioni, bandi, manifesti, libri, manoscritti inediti, medaglie. Sono esposte alcune opere pittoriche, a tecnica mista, realizzate da Matteo e Nicola Nannini, artisti centesi, che si sono ispirati alla narrazione ed ai graffiti parietali.
I materiali potrebbero costituire, in futuro, una nuova sezione del Museo del Risorgimento dedicata al periodo cispadano - cisalpino - napoleonico.

La mostra è dedicata, con affettuosa memoria, a Franco Farina.

- - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - - 

L'ARBOREA METAFORA.
L'Albero della Libertà del Castello Estense

Dal 18 maggio al 16 giugno 2019

Orari
Dalle 9.30 alle 13.00 e dalle 15.00 alle 18.00
Chiuso lunedì

Enti promotori
Istituto per la storia del Risorgimento Italiano - comitato di Ferrara
Associazione Ferrariae Decus
Comune di Ferrara (Museo del Risorgimento e della Resistenza)
Fondazione Ferrara Arte

Curatore
Prof. Luigi Davide Mantovani

Informazioni
Museo del Risorgimento e della Resistenza
Corso Ercole I d'Este, 19
0532-244922

Immagini scaricabili: