Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le scuole del territorio di via Bologna in scena con lo spettacolo "Good times: il tempo è vita!"

PUBBLICA ISTRUZIONE - Al teatro comunale 'Abbado' giovedì 23 e venerdì 24 maggio alle 21. DOCUMENTAZIONE ALLEGATA

Le scuole del territorio di via Bologna in scena con lo spettacolo "Good times: il tempo è vita!"

21-05-2019 / Giorno per giorno

(comunicazione a cura degli organizzatori)
Quest'anno, in occasione della 24° edizione, lo spettacolo delle scuole del territorio di Via Bologna (Secondaria di I grado "F.De Pisis" sede e succursale di Porotto, Primaria "G. Matteotti", Primaria "A. Franceschini" e "Fondoreno", "L.A.G. School of Dance and Musical" e Scuola d'Infanzia "S.Luca") vede nuovamente impegnati circa 500 bambini e ragazzi nella realizzazione di uno spettacolo musicale a scopo benefico che quest'anno ha per titolo "GOOD TIMES: il tempo è vita!" L'evento, realizzato con il patrocinio del Comune di Ferrara, dell'UAT e dell' Istituzione dei servizi scolastici e per le famiglie, vede la progettazione e la realizzazione curate da Brunaldo Trambaioli (regista), Cinzia Di Tommaso (aiuto regista) e Celeste Mangherini.

Dopo aver raccolto e preso in considerazione i pensieri, le riflessioni, le suggestioni portate dei ragazzi della De Pisis sul tema generico del "tempo" e del suo valore nella società odierna, si è delineato un percorso che ha seguito la traccia del racconto "Momo alla ricerca del tempo perduto" di Michael Ende.
Sulle sequenze narrative del libro sono state poi ideate le coreografie dei brani, alcuni dei quali cantati dal vivo da un gruppo di cantanti non professionisti e dal coro degli alunni. Questa iniziativa vede impegnato un notevole gruppo di scuole ed ha lo scopo principale di fornire ai bambini e ai ragazzi un'occasione di crescita sia sul piano relazionale che su quello espressivo e creativo in cui i giovani sperimentano la possibilità di condividere occasioni piacevoli di confronto e collaborazione nel rispetto del proprio e dell'altrui impegno.
Un impegno che si concretizza nel motto che contraddistingue questa manifestazione e cioè "Un gesto una speranza": il ricavato dei due spettacoli andra' infatti devoluto in beneficenza ad agenzie del territorio che si occupano di bambini e ragazzi.
Per il sesto anno gli alunni della scuola "F. De Pisis" è stato indetto il concorso "Graphic design... per lo spettacolo!" per la realizzazione del logo della locandina. Quest'anno il logo prescelto è stato realizzato dalle allieve Valentina Brancalion e Maria El Kridel, che verranno premiate nella serata del 24 maggio.
Gli alunni di tutte le scuole, hanno partecipato con passione all' ideazione e alla realizzazione delle coreografie sui brani scelti, alcuni dei quali eseguiti dal Gruppo corale e dai cantanti solisti
coordinati da Marianna Parrello.
Lo spettacolo si terrà al Teatro Comunale di Ferrara nelle date del 23 e 24 maggio alle ore 21 nella formula già sperimentata con successo, che prevede la suddivisione dei partecipanti in due serate, consentendo così la partecipazione al progetto da parte di un elevato numero di alunni.
Si ringraziano la Dirigente Dott.ssa Maria Gaiani, gli insegnanti e le famiglie per la collaborazione e la partecipazione.

 

"Good times: il tempo è vita!"
Teatro comunale di Ferrara 23 e 24 maggio 2019 ore 21

Progettazione, realizzazione e regia: Brunaldo Trambaioli
Progettazione, realizzazione e aiuto regia: Cinzia Di Tommaso
Drammaturgia, progettazione e realizzazione: Celeste Mangherini
Presenta: Silvia Dambrosio
CANTANTI
Anita Balboni, Giulia Corbacella, Andrea Di Capua, Alessandro De Angelis, Matteo Erli, Federica
Molinari, Ludovica Pareschi, Marianna Parrello, Gaia Pusceddu
BALLERINI SOLISTI
Compagnia ballerini Senior della scuola di danza "L.A.G. School of Dance" di Louise Anne Gard.
Emanuela Iannice e Stefano Tebaldi di "Tango diferente"
NARRATORI
Celeste Mangherini e Barbara Tarabbia.
 

 

 

Immagini scaricabili:

Allegati scaricabili: