Comune di Ferrara

venerdì, 29 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019", iniziative di Ferrara per sensibilizzare i cittadini

AMBIENTE / CULTURA - Dal 21 maggio al 6 giugno a cura di Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS). Il 28 maggio seminario per essere consumatore di qualità

"Festival dello Sviluppo Sostenibile 2019", iniziative di Ferrara per sensibilizzare i cittadini

22-05-2019 / Giorno per giorno

Dal 21 maggio al 6 giugno 2019 l'Alleanza Italiana per lo Sviluppo Sostenibile (ASviS), con oltre 200 organizzazioni e reti della società civile, promuove la terza edizione del Festival dello sviluppo sostenibile.
Il Festival rappresenta il principale contributo italiano alla Settimana europea dello sviluppo sostenibile e la più grande iniziativa nazionale per sensibilizzare e mobilitare cittadini, giovani generazioni, imprese, associazioni e istituzioni sui temi della sostenibilità economica, sociale e ambientale.
Il Festival prevede la realizzazione di oltre 800 eventi su tutto il territorio nazionale, come convegni, seminari, workshop, mostre, spettacoli, presentazioni di libri, manifestazioni di valorizzazione del territorio, per diffondere la cultura della sostenibilità e realizzare un cambiamento culturale e politico che consenta all'Italia di attuare l'Agenda 2030 delle Nazioni Unite e centrare i 17 Obiettivi di sviluppo sostenibile.

EVENTI A FERRARA 

>> Eventi organizzati dal Centro IDEA

Cosa sapere per essere un...consumatore di qualità - Cartolina (pdf 428kb)
Centro Idea - Servizio Ambiente del Comune di Ferrara
Il Centro Idea - Servizio Ambiente del Comune di Ferrara organizza un ciclo di seminari gratuiti parte del progetto di educazione alimentare "Come cavolo mangi!" rivolto ai ragazzi, agli insegnanti e ai consumatori per far conoscere i buoni prodotti della terra.

Attenzione Consumatore! Dove trovare le informazioni per essere un Consumatore...di qualità
DOVE E QUANDO: SDI La Mongolfiera - Via Manferdini 25, Cassana (FE). Martedì 28 maggio 2019. Dalle 17 alle 19.

Il primo appuntamento, "Attenzione Consumatore! Dove trovare le informazioni per essere un Consumatore...di qualità", è a cura di Sara Checchi, avvocato e Gloria Minarelli, agronomo. Conosceremo le modalità per saper leggere correttamente messaggi ed etichette per una maggior sicurezza e consapevolezza di ciò che accade quotidianamente nel settore agro-alimentare e nella distribuzione di alimenti. Tracciabilità, informazioni obbligatorie, i database...dalla confezione alla nostra tavola!

La nostra salute prima di tutto!
DOVE E QUANDO: SDI Satellite - Via Zucchelli 24, Ferrara. Giovedì 6 giugno 2019. Dalle 17 alle 19.

Il secondo appuntamento "La nostra salute prima di tutto!" è a cura di Elisa Brighenti, biologa nutrizionista: "senza olio di palma", "senza grassi idrogenati", "senza zuccheri aggiunti", "senza lattosio", "senza glutine".... ormai siamo indotti a pensare che i prodotti "senza" siano più salutari dei prodotti "con"! Ma non è sempre così, anzi! Sugli scaffali si possono nascondere tantissime insidie per la nostra salute: dobbiamo diventare consumatori consapevoli, saper leggere le etichette in autonomia e non farci abbindolare da pubblicità ingannevoli...per guadagnarci in salute!

Infanzia e Natura
Centro Idea - Servizio Ambiente del Comune di Ferrara, Istituzione servizi educativi scolastici e per le famiglie del Comune di Ferrara, Fondazione Villa Ghigi, Arpae-Ctr educazione alla sostenibilità
DOVE E QUANDO: Palazzo Bonacossi, Via Cisterna del Follo 5 - Ferrara. Sabato 1 giugno 2019. Dalle 9.30 alle 13. (il programma del convegno alla pagina: http://servizi.comune.fe.it/index.php?id=9283)
Il convegno è parte del progetto "Outdoor education: la scuola in natura" finanziato da Arpae (Programma Infeas 17/19). Educare all'aria aperta appare sempre più importante, in un'epoca in cui la natura è diventata sempre meno accessibile e in cui pediatri e psicologi segnalano patologie collegate alla scarsità di esperienze all'aperto. Durante il convegno, verrà presentata l'esperienza svolta a Ferrara, con un approfondimento sui fondamenti e dell'educazione all'aperto.

.....................................................

>> Eventi organizzati dal Museo di Storia Naturale

Giornate della biodiversità al Museo di Storia Naturale di Ferrara
Conservare o estinguere? A noi la scelta.
Museo civico di storia naturale di Ferrara, Liceo artistico Dosso Dossi, Associazione Trip to rescue, Associazione Didò
DOVE E QUANDO: Museo Civico di Storia Naturale Slargo Florestano Vancini, 2 - Ferrara. Mercoledì 22 maggio 2019. Dalle 17 alle 19.

Il Museo di Storia Naturale di Ferrara organizza un convegno sulle minacce e la tutela della biodiversità, svolto in collaborazione con il Liceo artistico Dosso Dossi, Associazione Trip to Rescue e Associazione Didò.
Questi i temi:
 Quale futuro per la biodiversità?
 Animali spariti sparuti
 il volontariato naturalistico: una risorsa per la conservazione della biodiversità
 Mettersi in gioco con l'esperienza sul campo: testimonianze

Erbe in città e Blitz Natura.
Museo Civico di Storia Naturale di Ferrara, Associazione Naturalisti Ferraresi, Servizio Civile Nazionale, Associazione Didò
DOVE E QUANDO: Museo Civico di Storia Naturale Slargo Florestano Vancini, 2 - Ferrara.
Venerdì 24 maggio 2019. Dalle 09.30 alle 12.30.
Sabato 25 maggio 2019. Dalle 09.30 alle 12.30.

Da alcuni anni, l'uso di diserbanti chimici nei luoghi frequentati da persone ed animali domestici è fortemente limitato dalla legge. Questo favorisce la crescita di erbe in città: accanto a molte specie banali, si possono trovare anche piante rare e particolari, mentre gli spazi naturali urbani stanno diventando sempre più rilevanti, offrendo riparo a molte specie che, in certi casi, fuggono dalle campagne troppo modificate e rivestendo un ruolo importantissimo per la mitigazione degli effetti del cambiamento climatico.
Venerdì 24 maggio dalle ore 9.30 alle 12.30 presso il Museo di Storia Naturale di Ferrara ci sarà la lezione introduttiva "Erbe in città" curata da Alessandro Alessandrini, botanico dell'Istituto per i Beni Culturali della Regione Emilia Romagna, che da diverso tempo studia la flora degli ambienti antropizzati e ha pubblicato diversi articoli sull'argomento.
Sabato 25 maggio invece partiremo all'esplorazione delle strade cittadine: l'escursione sarà un "blitz" della durata di alcune ore; le osservazioni documentate con macchine fotografiche e smartphone verranno registrate nella pagina Biodiversità del Delta del Po del sito web inaturalist.org ed arricchiranno la banca dati gestita dal Museo di Storia Naturale.

...................................................

>> Eventi collaterali

Cambiamenti climatici e informazione: i ruoli e le azioni possibili di istituzioni, cittadini e media
Ordine Giornalisti e Fondazione Giornalisti dell'Emilia-Romagna, Ufficio Stampa del Comune di Ferrara in collaborazione con l'Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale (ISPRA) e il Museo civico di Storia Naturale di Ferrara.
DOVE E QUANDO: Sala del Consiglio comunale di Ferrara. Sabato 25 maggio 2019. Dalle 9.30.

Obiettivo del seminario è quello di promuovere conoscenza e consapevolezza dell'attuale situazione ambientale che vede nei cambiamenti climatici tanti campanelli d'allarme per spingere le persone - cittadini e decisori a vari livelli - ad agire tempestivamente sulla base delle indicazioni scientifiche. Attraverso l'analisi delle modalità di trattazione nella cronaca giornalistica delle tematiche relative all'emergenza clima e alle criticità ambientali, i relatori coinvolti descriveranno i diversi aspetti dell'informazione sulla base delle evidenze scientifiche e della ricerca, nel rispetto dei principi professionali e deontologici. Saranno inoltre indicate le fonti accreditate per reperire dati e informazioni sui temi ambientali nonché le esperienze virtuose da diffondere a beneficio di operatori dell'informazione, amministratori pubblici e cittadini.

Tutti gli eventi sono gratuiti.

Contatti e informazioni:
Per tutti gli eventi del Festival dello Sviluppo Sostenibile a Ferrara: http://servizi.comune.fe.it/8858/festival-dello-sviluppo-sostenibile
Per gli eventi del Museo di Storia Naturale: http://storia naturale.comune.fe.it
Per gli eventi organizzati dal Centro Idea: http://servizi.comune.fe.it/4346/centro-di-educazione-alla-sostenibilit-idea

(Comunicazione a cura del Centro Idea del Comune di Ferrara)

Immagini scaricabili: