Comune di Ferrara

giovedì, 25 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le escursioni di "Blitz Natura 2019", per andare alla scoperta della natura anche in città

MUSEO DI STORIA NATURALE - Venerdì 24 e sabato 25 maggio (alle 9.30) appuntamento in slargo Florestano Vancini 2. Partecipazione libera e gratuita

Le escursioni di "Blitz Natura 2019", per andare alla scoperta della natura anche in città

22-05-2019 / Giorno per giorno

Venerdì 24 e sabato 25 maggio 2019 (alle 9.30) si terrà il terzo appuntamento del ciclo Blitz Natura 2019, una serie di escursioni a partecipazione libera e gratuita organizzata dal Museo di Storia Naturale di Ferrara, alla scoperta della natura anche in città.
>> Venerdì 24 maggio l'escursione si svolgerà sotto la guida di Alessandro Alessandrini, botanico dell'Istituto per i Beni Culturali ed Ambientali dell'Emilia-Romagna: Alessandrini è un esperto di flora degli ambienti antropizzati, è uno degli autori del volume "Flora del Ferrarese" pubblicato dall'IBC nel 2014 e di uno studio sulla flora urbana di Ferrara pubblicato dal Museo nel 2015. Venerdì mattina, dopo una breve introduzione presso l'aula didattica del Museo, cittadini ed esperti esploreranno a piedi le strade attorno al museo per censire le piante che crescono spontaneamente lungo muri e marciapiedi.
>> Sabato 25 maggio l'esplorazione verrà estesa ad altre zone del centro storico. L'appuntamento in entrambi i giorni è per le 9.30 al Museo (slargo Florestano Vancini 2), per proseguire fino alle 12.30 circa. Sarà assolutamente consentito osservare anche eventuali animali.
Le osservazioni verranno raccolte per mezzo di fotografie postate sul sito www.inaturalist.org e arricchiranno la banca dati del progetto Biodiversità del Delta del Po, coordinato dal Museo: è fondamentale avere con sé smartphone o macchine fotografiche digitali.

Gli altri appuntamenti di Blitz Natura saranno: sabato 15 giugno, Pratolungo di Palmirano; sabato 27 luglio, dragonfly watching nella Darsena di San Paolo; domenica 29 settembre, Centro di Documentazione del Mondo Agricolo ferrarese (San Bartolomeo in Bosco).

Per info: citizenscienceferrara@gmail.com, http://storianaturale.comune.fe.it.

 

(Comunicazione a cura del Museo civico di Storia Naturale di Ferrara)

 

Visita CronacaComune

Immagini scaricabili: