Comune di Ferrara

giovedì, 28 marzo 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Le varianti testuali della Divina Commedia spiegate da Paolo Trovato

BIBLIOTECA ARIOSTEA - Mercoledì 29 maggio alle 17 lectio magistralis in via Scienze

Le varianti testuali della Divina Commedia spiegate da Paolo Trovato

27-05-2019 / Giorno per giorno

Sarà dedicata alle varianti testuali della Divina Commedia emerse grazie agli studi dell'Università di Ferrara la lectio magistralis di Paolo Trovato, docente UniFe di Storia della Lingua italiana, in programma mercoledì 29 maggio 2019 alle 17 nella sala Agnelli della biblioteca comunale Ariostea (via delle Scienze 17, Ferrara). L'incontro, inserito nel ciclo 'I Mercoledì dell'Ippogrifo' a cura del Gruppo Scrittori Ferraresi, sarà introdotto da Federica Graziadei e Giuseppe Ferrara.

LA SCHEDA a cura degli organizzatori

Come succede per moltissimi altri scrittori dell'antichità o del Medioevo o del Rinascimento (gli autori dei vari libri della Bibbia, tutti i classici latini, Shakespeare), di Dante non abbiamo neanche una riga autografa. In tutti questi casi abbiamo solo copie più o meno fedeli (è difficile copiare un'opera lunga senza commettere un certo numero di errori, a volte molto gravi). Di conseguenza, il testo della Bibbia, quelli di Virgilio, Ovidio, Cicerone, quello di Dante sono, in parte, frutto di ipotesi ricostruttive a partire dal confronto dei manoscritti. Nel caso di Dante il confronto si è limitato a lungo solo a una piccolissima parte (al massimo il 5%) delle copie manoscritte superstiti, che sono 580 (le edizioni degli ultimi 50 anni riproducono tutte la ricostruzione di Giorgio Petrocchi, 1966-1967). Ma l'estensione della ricerca a tutti i 580 manoscritti, portata avanti a Ferrara dal 2003, ha permesso di prendere in considerazione varianti testuali in precedenza ignote agli studiosi, che almeno in qualche caso sembrano preferibili a quelle del testo oggi in uso.
L'incontro è inserito nel calendario del "Maggio dei libri 2019"

 

Il calendario completo degli eventi e delle attività culturali, aperti liberamente a tutti gli interessati, in programma nelle biblioteche e archivi del Comune di Ferrara su: http://archibiblio.comune.fe.it

 

Immagini scaricabili:

29-maggio-gsf-trovato.jpg