Comune di Ferrara

mercoledì, 24 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > Sul video relativo al presunto record di tumori a Ferrara

Sul video relativo al presunto record di tumori a Ferrara

01-06-2019 / Punti di vista

Caterina Ferri *

In questi giorni i telefoni cellulari dei Ferraresi sono tempestati di messaggi che rimandano a un video sul presunto record di tumori a Ferrara, dovuto all'inquinamento e a discariche abusive. Le affermazioni contenute in quei video non hanno alcun fondamento riscontrato dalle autorità competenti che hanno condotto negli anni le indagini. Il Comune di Ferrara già dopo le dichiarazioni del presunto pentito di camorra, e dopo l'inchiesta di Fanpage, ha inviato la documentazione pervenuta sia agli enti di controllo sia alla Procura.
Nulla è mai stato riscontrato. Il Comune di Ferrara non avendo nulla da nascondere e per rendere trasparente la propria attività, ha pubblicato sul proprio sito web tutte le attività svolte sulle discariche riconosciute ossia quella denominata discarica Ca Leona e discarica Quadrante Est.
Per quanto riguarda i risultati dell'attività svolta dall'amministrazione sulla discarica Ca Leona si invita a consultare il seguente link: http://servizi.comune.fe.it/8457/area-discariche-ca-leona-casaglia .
Per quanto riguarda il Quadrante Est, area dove secondo quanto riportato nel Question Time, il Comune avrebbe fatto sorgere un'asilo d'infanzia si rimanda al seguente link: http://servizi.comune.fe.it/4495/quadrante-est-la-bonifica dove si possono trovare anche i risultati dell'attività svolta dall'Istituto Superiore della Sanità che ha escluso qualsiasi problematica in corrispondenza dell'attuale Asilo e delle residenze poste nel quartiere.
In particolare per quanto riguarda questa area si ricorda l'importante risultato attenuto dall'Amministrazione comunale assieme ad ARPAE rappresentato dalla vittoria sia al TAR sia in Consiglio di Stato contro la Solvay. Vittoria che ha decretato che Solvay si dovrà far carico dei costi della bonifica dell'area In corrispondenza di ogni campagna elettorale questi video vengono ripresi dal cassetto. Un caso o una strana coincidenza?

Come Amministrazione comunale abbiamo sempre fornito tutta la documentazione in nostro possesso, almeno quando ci veniva chiesta, basti pensare alla mole di documenti consegnati per rispondere ad un accesso agli atti dove ci venivano richiesti i risultati dei monitoraggi effettuati negli ultimi 15 anni. Siamo sempre stati disponibili ad un confronto diretto anche con queste persone, che però non sono mai venute forse meglio fare video dove nessuno può replicare piuttosto che confrontarsi con dati alla mano.

 * Assessore all'Ambiente del Comune di Ferrara