Comune di Ferrara

sabato, 20 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > La Banda di Cona protagonista al MAF dell'ultimo incontro domenicale prima della pausa estiva

CENTRO DI DOCUMENTAZIONE MONDO AGRICOLO FERRARESE - Appuntamento domenica 9 giugno alle 16

La Banda di Cona protagonista al MAF dell'ultimo incontro domenicale prima della pausa estiva

06-06-2019 / Giorno per giorno

Domenica 9 giugno alle 16 la Banda Musicale di Cona sarà la protagonista al MAF- Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese di San Bartolomeo in Bosco (via Imperiale 263) dell'ultimo incontro domenicale prima della pausa estiva. Invariate invece nei prossimi mesi le aperture del Museo, che sarà visitabile da martedì a venerdì negli orari 9/12, domenica e festivi 15.30/18.30, lunedì e sabato chiuso).  

Si inizierà con la presentazione di uno studio su questa banda ferrarese ultracentenaria che ha dato origine alla stampa di un interessante libro, di Stefania Mazzoli (e a cura di Giuliano Gallerani), dal titolo "La banda di Cona in concerto da più di 150 anni" (Nuove Carte, Ferrara, 2018). La preziosa pubblicazione illustra con ricchezza di documenti e di immagini un'attività culturale di grande rilevanza: le bande musicali, infatti, non soltanto hanno costituito il veicolo diffusore della musica, ma sono state anche, soprattutto nei piccoli centri, l'unico punto di riferimento per l'apprendimento della musica. La missione culturale e musicale della Banda di Cona si protrae ancora oggi, grazie al suo grande retroterra storico e alla valorizzazione del suono come mezzo di conoscenza e di aggregazione culturale e comunitario. Il volume si avvale di un lucido e approfondito saggio introduttivo di Daniele Seragnoli.
Farà quindi seguito un concerto della Banda, oggi "Associazione Filarmonica Giuseppe Verdi", diretta dal Maestro Enrico Roccato. Un'occasione, quindi, per assistere all'esecuzione di alcuni tra i più significativi brani in repertorio.
Come sempre, il tradizionale buffet concluderà le iniziative, promosse dal Comune di Ferrara, dal MAF e dall'Associazione omonima e con il patrocinio della Regione Emilia-Romagna. I partecipanti avranno inoltre l'opportunità di visitare la mostra fotografica di Davide Occhilupo "Ad Gloria et Honore", in parete fino al 30 giugno prossimo.

 

MAF - Centro di Documentazione  del Mondo Agricolo Ferrarese Via Imperiale, 263  44124 - San Bartolomeo in Bosco (Fe) Tel. 0532 725294 - Fax 0532 729154 e-mail: info@mondoagricoloferrarese.it