Comune di Ferrara

venerdì, 19 aprile 2024.

Dove sei: Homepage > Lista notizie > "Il Giardino del mondo... in festa!" con musica, mercatino e cibo

BIBLIOTECHE E CENTRO DI MEDIAZIONE - Giovedì 6 giugno dalle 17 ai Giardini del Grattacielo

"Il Giardino del mondo... in festa!" con musica, mercatino e cibo

04-06-2019 / Giorno per giorno

Una vera e propria festa de "Il Giardino del mondo" quella in programma ai Giardini del Grattacielo giovedì 6 giugno 2019 a partire dalle 17, a cura della Biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini e CPIA, con la collaborazione della Biblioteca Popolare Giardino e del Centro di mediazione.
Nel corso del pomeriggio si potranno ascoltare canzoni scritte e musicate da alcuni studenti stranieri del CPIA e canti popolari della tradizione dell'Est Europa, narrazioni di storie e favole etniche, in lingua originale e in italiano, lette da alcune studentesse del centro per famiglie Elefante Blu e da alcuni studenti dello stesso CPIA. Si potranno ammirare i manufatti realizzati da alcuni detenuti della Casa circondariale cittadina, gustando cibo etnico preparato e donato dalla "Pappa mobile" dell'associazione Filippo Franceschi.
Al Giardino del mondo in festa sarà presente anche il "Mercatino della coperta", organizzato dal Comitato Unicef di Ferrara che vede ogni anno bambini e famiglie portare oggetti e giochi da esporre e scambiare.
Per info: Ufficio stampa Il Giardino del mondo, Eleonora Sole Travagli, email stampagiardinodelmondo@gmail.com, cell. 339 6116217

LA SCHEDA a cura del Servizio Biblioteche e Archivi - La biblioteca comunale per ragazzi Casa Niccolini insieme al CPIA e con la collaborazione della Biblioteca Popolare Giardino e del Centro di mediazione organizzano nei giardini del grattacielo per giovedì 6 giugno un pomeriggio di festa, ricco di parole e suoni dal mondo, con la partecipazione di bambini e ragazzi delle scuole che hanno aderito al progetto "Il giardino del mondo", vincitore del concorso "Io amo i beni culturali". Si comincerà con il momento dedicato ai più piccoli, con narrazioni di fiabe, storie, filastrocche in più lingue a cura delle bibliotecarie, degli insegnanti e degli studenti e studentesse dei corsi di italiano per stranieri del CPIA (Centro per l'istruzione degli adulti) e del centro per famiglie Elefante Blu. La festa proseguir&agr ave; con musiche e danze da diversi paesi del mondo, come quelli dei Paesi dell'Est proposti dall'associazione Creativa artistica DAR APS, ma arriveranno anche ritmi dall'Africa e dal Brasile che accompagneranno la condivisione di una ricca merenda, arricchita da cibi e bevande portati da chi vorrà condividerle con gli altri. Si potranno gustare sapori etnici molto vari grazie anche alla presenza della ‘Pappamobile', un progetto di cucina popolare itinerante dell'Associazione Filippo Franceschi.
Bambini e ragazzi sono invitati inoltre a partecipare al "Mercatino della coperta Unicef". È un momento di scambio e di gioco che sollecita nei bambini comportamenti di solidarietà nei confronti di altri bambini. In uno spazio riservato e sicuro ogni Bambino, gruppo di Bambini od intere Classi potranno "stendere le loro coperte" e su di essa mettere in vendita ciò che vogliono: giornaletti, giocattoli usati, lavoretti scolastici, piccoli oggetti che non usano più ... Il ricavato di ogni coperta sarà donato per metà a favore dell'Unicef di Ferrara, che sarà rappresentato alla festa dalla sua Presidente Anna Faccini; l'altra metà rimarrà al "titolare della coperta" oppure se si partecipa con la Scuola sarà consegnata al "Tesoriere di classe".
In occasione della festa, alcuni rappresentanti del Laboratorio Artenuti, attivo presso la Casa circondariale Satta di Ferrara presenteranno le attività del laboratorio consegneranno alcuni manufatti realizzati come contributo al progetto, tra cui una panchina e due casette per gli uccellini.
Nell'ambito del progetto "Il giardino del mondo", promosso da Archivio Storico Comunale e CPIA Ferrara, con la partecipazione di Nido Giardino, Istituto comprensivo Govoni, Liceo Carducci, Liceo Ariosto e Università di Ferrara. E con la collaborazione di Emporio Il Mantello, Comunità pakistana e Comunità nigeriana.

Immagini scaricabili:

Locandina "Il Giardino del mondo in festa" - Ferrara, giovedì 6 giugno 2019 Musica alla festa del Giardino del mondo